Pin It

15:24:00 La riduzione delle restrizioni da Coronavirus e la riapertura di tutte le rotte internazionali ha rimesso in moto la circolazione degli uomini.

I viaggi internazionali sia per lavoro che per piacere, sono nuovamente all’ordine del giorno. Rispetto al recente passato, però, c’è stato un ulteriore appesantimento della burocrazia per il rilascio dei documenti come passaporti e visti necessari per raggiungere alcune mete.

I piani anti-assembramento negli uffici pubblici, infatti, hanno reso più lunghi i tempi per il rilascio di documentazione in quanto è possibile andare negli uffici preposti solo attraverso appuntamento. A velocizzare e rendere tutto più semplice, però, sono intervenute le agenzie di visti online che offrono servizi a supporto dei viaggiatori. Tali servizi risultano fondamentali, ad esempio, per viaggi verso mete come lo Sri Lanka.

Per raggiungere l’isola, c’è bisogno di attenersi ad una burocrazia molto rigida. E’ consigliabile quindi rivolgersi ad agenzie qualificate che, magari, offrano il servizio nella lingua madre del viaggiatore, per rendere tutto più semplice. Non va sottaciuto un dato: ogni anno diversi passeggeri perdono il volo perché si accorgono solo all'aeroporto di non aver compilato correttamente il numero di passaporto nel modulo di richiesta del visto.

Ad esempio, la lettera O e il numero 0 vengono spesso confusi e compilati in modo errato. Quando si decide di partire per lo Sri Lanka è quindi necessario scegliere un’agenzia che controlli automaticamente questi aspetti per evitare questo errore. Per fare ingresso in Sri Lanka, oltre al normale visto, si può utilizzare la cosiddetta ETA, un'autorizzazione elettronica di viaggio, che è stata introdotta dal governo dello stato asiatico nel 2012.

L’ETA rappresenta una possibilità per velocizzare le procedure di ingresso, dal momento che questa versione digitale del visto è decisamente più facile e veloce da ottenere rispetto al visto per Sri Lanka ‘normale’. L’ETA consente di visitare il paese per turismo, affari o, più semplicemente, solo il transito del viaggiatore diretto verso altre mete. L’ETA ha una validità totale di 30 giorni ma dopo l’arrivo in Sri Lanka la validità può essere prorogata fino a 90 giorni se lo si desidera. Chiaramente per ottenere il rilascio dell’ETA è necessario rispettare alcune regole. I viaggiatori devono essere innanzitutto in possesso di un passaporto che sia ancora valido almeno 6 mesi dopo la data del primo ingresso in Sri Lanka.

Qual è la differenza tra unʼETA Sri Lanka e un visto?

La sigla ETA è l’acronimo di “Electronic Travel Authorization”. In sostanza è unʼautorizzazione di viaggio che consente le stesse libertà di movimento di un visto all’interno del Paese, e per questo spesso viene definita come tale, ma si ottiene in maniera più comoda e veloce.

Regole alla mano, il visto si può ottenere solo presso lʼambasciata dello Sri Lanka, che è l’unica istituzione titolata a rilasciarlo, mentre un viaggiatore può ottenere lʼETA Sri Lanka facilmente online, compilando un modulo di richiesta digitale. Si consiglia di stampare L’ETA Sri Lanka dopo il rilascio e portarlo con sé durante l’intero viaggio e soggiorno in Sri Lanka.

La richiesta della variante elettronica del visto Sri Lanka (ETA) è quindi un’operazione estremamente più comoda e funzionale rispetto alla richiesta di un visto cartaceo.

Ma perché andare in Sri Lanka?

Lo Sri Lanka resta una delle mete da sogno per il suo incantevole paesaggio. In Sri Lanka le spiagge sono piuttosto selvagge, con massi allineati a proteggere angoli segreti e palme che crescono senza limitazioni: si tratta di veri spaccati di paradiso terrestre che hanno fatto innamorare del paese tutti coloro che si sono recati per un soggiorno.

Le spiagge dello Sri Lanka sono perfette per chi vuole fare dello sport. E’ possibile praticare il surf in località come Weligama, Unawatuna e Hikkaduwa, mentre sono perfette e famosissime per lo snorkeling quelle di Mirissa. Tutte le spiagge comunque sono indicate per rilassarsi magari aprendo una noce di cocco sdraiati all’ombra o al sole o leggere un bel libro in riva al mare.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET