Pin It

17:00:41 CASERTA. La Polizia di Stato ha oggi compiuto 170 anni, e questa importante ricorrenza è stata festeggiata a Caserta con un evento in Piazza della Prefettura.

Questa mattinata si è svolto in Piazza della Prefettura un evento per festeggiare i 170 anni della Polizia di Stato. La celebrazione, a cui ha assistito una nutrita folla di civili e scolaresche, è iniziata con la lettura di un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:

“Esserci sempre, il motto delle celebrazioni, coglie pienamente la vocazione della Polizia di Stato a essere interprete dei compiti affidati dalla Repubblica al Corpo. Ciò è testimoniato di recente anche dall’importante apporto offerto nell’inedito contesto della pandemia. Nel rendere omaggio al sacrificio di quanti operano quotidianamente e alla memoria di chi ha pagato con la vita la funzione di rispetto della legge, esprimo alla Polizia la riconoscenza e la vicinanza della Repubblica.”.

In seguito è stato letto anche un messaggio del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese: “Rivolgo al capo della Polizia Lamberto Giannini i miei più fervidi auguri.

La Polizia di Stato quest’anno si è impegnata su diversi fronti: contrasto della criminalità organizzata, tutela dei cittadini, prevenzione e contrasto al terrorismo, prevenzione di aggressione cibernetiche alle nostre infrastrutture e rispetto delle regole sanitarie. Riguardo a quest’ultimo fronte, quest’anno la gloriosa bandiera della polizia di Stato viene insignita della medaglia d’oro al valor civile.”.

L’ultimo messaggio letto è quello di Lamberto Giannini, capo della Polizia di Stato: “Nel corso di questi due anni segnati dal COVID-19, il nostro sforzo per il paese è sempre rimasto fermo e inalterato. Questa medaglia al valore testimonierà alla storia la straordinaria dedizione della Polizia di Stato per garantire la serenità dei cittadini.

Viva la Polizia di Stato, viva l’Italia!” Prende poi la parola il Questore della provincia di Caserta Antonino Messineo: “Il percorso storico della Polizia di Stato è stato interpretato da tante generazioni di poliziotti, che nel tempo hanno limato la nostra istituzione. Va un pensiero commosso anche a tutti gli appartenenti della Polizia di Stato che hanno sacrificato la propria vita nell’adempimento del dovere.”.

Sono poi stati premiati dal Prefetto e dal Questore della Provincia di Caserta i poliziotti che hanno dimostrato il loro valore in questi anni con azioni efficienti e repentine. Infine le scolaresche presenti hanno espresso con un flash mob la vicinanza al popolo ucraino, promulgando la pace tra i popoli.

Fabio Cecere


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:91 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:80 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:70 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more