Pin It

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Un vero e proprio countdown quello per la costruzione della coalizione di centrosinistra in vista delle prossime comunali. Dieci (o poco più) i giorni di tempo per mettere insieme Pd, Psi, Socialisti Democratici e deluchiani. La dead line del tavolo di lavoro pare che l’abbiano fissata proprio gli uomini del gruppo di Gennaro Oliviero, interessati a concludere quanto prima (in un modo o nell’altro) una trattativa che rischia di trasformarsi in epopea.


Al tavolo delle trattative siedono Giuseppe Stellato e Maurizio Capitelli per il Pd, Gaetano Di Monaco e Maria Luisa Chirico per il Psi, Carlo Russo per Socialisti democratici e il commercialista Enzo Motta e l’ex assessore Gino Maio per i “deluchiani”. Quest’ultima componente è forse la più interessante tra quelle che compongono il tavolo di trattativa, già sarebbe pronta la lista costruita partendo dalle anime che hanno sostenuto Vincenzo De Luca nella corsa delle Regionali scorse.
Ovviamente gravitano intorno al tavolo politico anche i Verdi, i Comunisti e altre forze minori di orientamento sinistrorso. Assente per sua scelta (era infatti stato chiamato a dialogare) Antonio Mirra che prosegue a spada tratta la sua corsa personale con progetto civico.
Dieci giorni, quindi, per sciogliere un nodo di vitale importanza: il rapporto con il gruppo dell’ex sindaco Biagio Di Muro. Gaetano Di Monaco vedrebbe di buon occhio un centrosinistra vicino alle liste dell’ex primo cittadino, ipotesi che non dispiace neanche al Pd che avrebbe in Marciano Schettino il candidato ideale per trainare un progetto di centrosinistra che non si precluda la possibilità di dialogare con il gruppo dei “Sammaritani”. Pare infatti che Schettino stia già sondando, in città, la reazione a una sua eventuale candidatura a sindaco, considerato anche che Giuseppe Stellato pare essere totalmente disinteressato a correre per la fascia tricolore. Su posizioni diametralmente opposte gli uomini di Oliviero che pretendono una frattura netta con tutto ciò che Di Muro ha rappresentato negli ultimi 5 anni. Forti della propria posizione politica, pare che “Nicola Leone e soci” vogliano intestarsi la leadership di un progetto di centrosinistra in discontinuità con la passata amministrazione. Tradotto: Socialisti democratici vogliono esprimere il sindaco e guidare il processo di “allontanamento politico” da Di Muro. Difficile conciliare le due parti al punto che già si pensa alle alternative che potrebbero seguire alla rottura del tavolo di trattative. Quasi certo il ricompattarsi intorno al Pd del centrosinistra classico (esclusi ovviamente gli “olivierani”), Psi in primo luogo. Schettino sarebbe il candidato ideale per correre in città e puntare al ballottaggio senza dimenticare che Di Muro resta il più credibile degli interlocutori per una fetta consistente del centrosinistra. Gaetano Di Monaco e Maria Luisa Chirico sarebbero candidati quasi certi al Consiglio comunale. Tutt’altra storia per il gruppo di Nicola Leone e Carlo Russo. Socialisti democratici, infatti, sono pronti a dare man forte ad Antonio Mirra che ha raccolto intorno al suo progetto civico gli scontenti del Pd (Carlo Troianiello innanzitutto) e che si sta facendo percepire come uno dei possibili cavalli vincenti della prossima competizione elettorale. Dieci giorni, si è detto, per definire se Nicola Leone traghetterà il centrosinistra lontano dalle “coste dimuriane” o se sarà Marciano Schettino a farsi interprete della riproposizione di un progetto che alla scorsa tornata elettorale, si è rivelato fruttuoso per il centrosinistra.
Matteo Donisi


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:520 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:751 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:707 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more