Pin It

18:34:38 “Nel comune di Recale, a pochi Km dalla Reggia di Caserta, c’è il giardino dei Duchi Guevara di Bovino, famiglia di origine spagnola di altissimo lignaggio, accreditata presso la corte dei Borbone.

La duchessa Anna Maria Suardo Guevara di Bovino era dama di compagnia della regina Maria Carolina e nel palazzo con annesso giardino e vicino bosco di lecci (‘Quercus ilex’) vi organizza feste, balli, concerti e battute di caccia”- riferisce Maurizio Stocchetti, presidente dell’Associazione 

GIA.D.A., nonché raffinato estimatore di dimore storiche e luoghi antichi del nostro territorio. “Nel 1781 Ferdinando IV di Borbone concesse alla duchessa un regalo prezioso per il suo giardino: un carlino d’acqua dell’Acquedotto Carolino a titolo gratuito. Questo giardino fu concepito come giardino all’italiana, con aiuole geometriche e siepi sempreverdi; si caratterizza ancora oggi per la presenza di sculture vegetali (‘ars topiaria’), realizzate sagomando piante come il bosso (‘Buxus sempervirens’) e il Tasso (‘Taxus baccata’). 

Furono aggiunti a questi elementi geometrici alcuni alberi esotici come la canfora (‘Cinnamomum camphora’), l’albero dei tulipani (‘Liriodendron tulifera’) e le camelie (‘Camellia japonica’), secondo la moda del giardino informale, che aveva conquistato tutte le corti europee, compresa quella del Regno di Napoli con la realizzazione del giardino inglese nella vicina Reggia di Caserta.

Questi alberi lasciati liberi di crescere, seguendo il loro portamento naturale, conferiscono al giardino, con le loro chiome non potate, quella spontaneità e disordine apparente contaminando il giardino all’italiana e le sue rigide geometrie. 

Il giardino si caratterizza per la speciale presenza di una straordinaria collezione di camelie, tra cui la ‘atroviolacea rubra’, 

la camelia cosiddetta “viola”, una rarità botanica in tutta Europa. 

Il giardino dei Duchi Guevara di Bovino è un luogo ricco di storia e di grande fascino. Natura, storia e architettura si intrecciano in un mirabile gioco di luci ed ombre: su tutti spicca il "viale degli ombrellini", uno dei più singolari esempi  di ‘ars topiaria’ del '700. In esso le piante di bosso prendono la forma di panche ombreggiate da ombrelli vegetali. 

A meridione vi è il giardino all'italiana, a nord vi è il giardino romantico, dove si possono incontrare maestosi alberi secolari.
Fontane circolari con zampilli centrali  si trovano in vari angoli del giardino e di particolare suggestione è la peschiera ellittica  circondata da lecci secolari. 

Apriremo il giardino della Duchessa Guevara di Bovino a Recale il 27 marzo prossimo, in occasione della fioritura delle camelie nella loro massima espressione. Sarà inoltre necessario munirsi di green pass e mascherina, secondo la normativa vigente”- conclude Stocchetti. 

Alessandra Natale 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:150 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:150 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:126 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more