Pin It

18:17:47 Un 8 marzo speciale, una Giornata Internazionale dei diritti della donna celebrata con un webinar, organizzato dalla sede di Marcianise della multinazionale ST Microelectronics, avente la finalità di sensibilizzare le studentesse delle classi seconde e terze delle Scuole secondarie di primo grado sull’importanza di scegliere di intraprendere dei percorsi di studi universitari dell’area STEM (Scienze Fisiche, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Stamani, sulla piattaforma Microsoft Teams, si sono ritrovate studentesse di scuole campane, ma anche di altre regioni, quali Lombardia e Sicilia, per ascoltare le testimonianze dell’ingegnere Sofia Massascusa, che lavora da anni in gruppi di lavoro in tutto il mondo, occupandosi dei processi di standardizzazione, per garantire la sicurezza dei beni prodotti, di Anna Castiello, giovane ingegnere elettronico, di Luisa Fracassini, manager del gruppo ST Microelectronics. Un’iniziativa, moderata da Emanuela Ali, nel corso della quale sono state raccontate esperienze professionali concrete, con l’obiettivo di stimolare la curiosità delle giovani studentesse verso le materie scientifiche. Ottima l’interazione delle ragazze, che hanno formulato molte domande alle relatrici.

Il webinar ha visto la partecipazione di sei istituti scolastici della provincia di Caserta: l’Istituto Comprensivo “Da Vinci – Lorenzini” di Caserta, l’Istituto Comprensivo Statale “Ruggiero – Terzo Circolo” di Caserta, l’Istituto Comprensivo Statale “DD2 Bosco” di Marcianise, l’Istituto Comprensivo “Aniello Calcara” di Marcianise, l’Istituto Comprensivo Statale “A. Moro” di Marcianise e l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Caserta.

“Questa iniziativa – ha spiegato il Direttore dello stabilimento della ST Microelectronics di Marcianise, Pasquale Cuomo – ricopre un’importanza particolare, perché cerca di aprire il dibattito su un argomento cruciale per il futuro del nostro Paese, ovvero il contributo fondamentale delle donne alla crescita nel campo delle scienze e della tecnologia. Abbiamo voluto organizzare questo webinar proprio in occasione dell’8 marzo, per sottolineare quanto sia importante che l’Italia, e in particolare il Sud, puntino sulle donne, che rappresentano una grande risorse. Sappiamo che le ragazze iscritte alle facoltà scientifiche sono in costante crescita, ma purtroppo ancora oggi solo il 22% delle donne che si iscrivono all’università scelgono corsi dell’area STEM. Ci siamo rivolti alle giovani studentesse delle scuole medie perché riteniamo giusto far capire sin da subito quanto le materie scientifiche possano risultare interessanti. Inoltre, è giusto sottolineare come le facoltà STEM assicurino un’elevata possibilità di occupazione subito dopo il conseguimento della laurea. Voglio ringraziare Confindustria Caserta, attraverso cui abbiamo potuto coinvolgere sei istituti scolastici e condividere con le studentesse il percorso professionale, il lavoro e la visione dei nostri professionisti”.   

“#BreakTheBiasInSTEM” è un evento internazionale online gratuito volto a sfatare i pregiudizi legati al ruolo e al contributo delle donne nella Scienza e Tecnologia e a dimostrare che le industrie tecnologiche hanno bisogno di talenti più diversificati per creare un futuro migliore.

Politiche Sociali, 8 marzo con un valore aggiunto: via libera al fondo destinato  alle donne con alopecia da chemioterapia 

L’8 marzo all’insegna di gesti concreti che, da sempre, caratterizzano le azioni dell’Amministrazione Mirra. In tale ottica la Giunta comunale ha rinnovato il ricorso ad un fondo, destinato alle donne con alopecia da chemioterapia, che consiste nell’erogazione di un contributo economico volto all’acquisto di parrucche. 

Beneficiarie sono le donne, di qualsiasi età, residenti nel Comune di Santa Maria Capua Vetere, affette da alopecia da chemioterapia che abbiano acquistato una parrucca nel corso del biennio 2020/21 o in procinto di procedere a tale acquisto; nel primo caso si tratta di un rimborso una tantum per spese già sostenute, nel secondo caso di una anticipazione volta alle stesse finalità.

“Riteniamo questo un segnale tangibile di vicinanza e di equità sociale - ha dichiarato l’assessore Baia - volto a consentire anche a chi ha un reddito basso di poter affrontare la malattia con eque possibilità; un modo per far sentire la vicinanza dell’Istituzione a chi vive un momento di particolare difficoltà”.

Giornata internazionale della donna

CGIL CISL UIL di Caserta: una rete per l’accoglienza e l’integrazione delle donne ucraine

L’invasione russa dell’Ucraina ha gettato il mondo nel terrore e nella paura. Ciò che sembrava ormai un ricordo lontano, la guerra nel cuore dell’Europa, è tornato drammaticamente attuale. Sono centinaia di migliaia le persone che attraversano in questi ultimi giorni i confini con l’Unione Europea, già decine di migliaia le donne e i bambini che hanno trovato rifugio in Italia. Moltissime anche in Campania e nella nostra provincia.

Nella giornata dell’ 8 marzo 2022, le segreterie provinciali e il coordinamento donne di Cgil Cisl Uil Caserta vogliono rimarcare l’importanza dell’accoglienza e dell’integrazione concreta delle profughe ucraine, delle loro figlie e dei loro figli. Perché sono loro, donne e bambini, ancora una volta, a pagare il prezzo maggiore: sono negli occhi di tutti noi le immagini di madri e figli terrorizzati che lasciano la loro casa in cerca di salvezza.

Ci attende una sfida enorme, non possiamo tirarci indietro. 

Le organizzazioni sindacali stanno pianificando incontri con le istituzioni e tutte le realtà del territorio al fine di rafforzare la rete  e le azioni per l’accoglienza delle cittadine e dei cittadini ucraini che verranno accolti sul nostro territorio. Una rete che per la sua capillarità avrà un ruolo fondamentale. 

Buone pratiche già positivamente sperimentate sul territorio devono essere ancora più ampliate per far fronte alla maggiore crisi umanitaria europea degli ultimi decenni. È infatti necessario che dalla solidarietà spontanea, preziosissima, si giunga  ad un sistema coordinato 

Il sistema di accoglienza deve essere allargato e rafforzato per venire incontro a una platea di donne che porta su di se i traumi della fuga dalla guerra.

Gli strumenti di ascolto e assistenza per le donne (già avviati in Terra di Lavoro anche grazie al protocollo di iniziativa sindacale siglato con la Provincia) devono essere potenziati.

Accoglienza, inclusione e integrazione, devono essere le parole d’ordine di una azione a tutto tondo che abbia al centro i diritti fondamentali dei soggetti coinvolti, la salute, l’istruzione e il lavoro.  

Cgil Cisl Uil Caserta sono pronti a fare la propria parte, contro la guerra, per la pace, al fianco delle donne vittime innocenti.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:228 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:192 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:152 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more