Pin It

14:13:42 CURTI. L'associazione culturale onlus ‘Il Sorriso di Padre Pio’ di Curti, diretta dal presidente Massimo Eliso, ricorda don Andrea Riccio nel primo anniversario della nascita al Cielo. «Il primo anniversario della dipartita del parroco emerito di Curti don Andrea Riccio – fanno sapere i soci del sodalizio - è una preziosa occasione per dire ‘grazie’ a chi ci ha fatto del bene ed ora ci guarda dal Cielo. Se pensiamo alla vita della Comunità parrocchiale come ad un grande mosaico in cui ci sono tasselli fondamentali che non possono mancare perché toglierebbero significato e valore a tutto il resto, don Andrea, con la sua presenza e la sua opera sacerdotale, è stato un pezzo portante. Certamente nel progetto misterioso di amore che Dio aveva c’eravamo anche noi ed Egli, chiamandolo al sacerdozio lo ha fatto diventare pastore di questo gregge. Sin da subito ha instaurato in ogni persona un rapporto leale, schietto e amichevole. La generosità e la passione viva nell’essere prete lo hanno accompagnato in varie Parrocchie che ha guidato senza attimi di tregua o di riposo fino agli ultimi giorni. Ha curato le nostre ferite, ha asciugato le nostre lacrime, ci ha accolto come figli prodighi, ci ha portato sulle spalle come il Buon Pastore porta la pecorella smarrita, ci ha confortato con parole piene di speranza e di incoraggiamento ma sempre nell’umiltà e nella discrezione.

A tanti di noi ha dato fiducia e li ha chiamati a collaborare nei servizi della Parrocchia. Tutti hanno ricevuto un gesto, un consiglio, un aiuto e nei momenti di maggior dolore parole di consolazione e di speranza. Amava il suo ministero sacerdotale, amava le Sue Chiese.

Visitava i malati capendo, vivendo spesso la sofferenza di persona, quanto la malattia ci avvicina a Cristo e ci rende ancora membra viva della comunità. Sapeva costruire amicizie vive e durature con tante persone. Sapeva guardare lontano, e aveva uno stile umanissimo di annunciare il Vangelo facendo di Esso la notizia più umana che potesse esserci. Tanti sono i ricordi che lo legano inseparabilmente ai nostri cuori. Ognuno di noi conserverà un ricordo tutto suo, particolare, unico, personale, così come particolare, unico e personale.

La sua virtù più bella, quella che tutti ricordano è quella dell'accoglienza, dell'accoglienza nell'amore. Abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e di essergli amici. A noi che restiamo qui, proprio sull’esempio di don Andrea, è chiesto di rispondere con prontezza al Signore che sempre ci precede per indicarci la strada da percorrere. Questa strada noi siamo chiamati a seguirla con lo stesso suo slancio e la sua stessa passione.

Il nostro è un grazie che si apre all'impegno e che diventa sorgente di fiducia e di pace profonda nell'affrontare il presente e il futuro, così come lui ha fatto. Da un anno che ha raggiunto la Casa del Padre, don Andrea prega per noi e presenta a Lui le esigenze di ognuno di noi; lui che ci conosceva singolarmente, che è stato unito con noi nell’assiduità dell'Associazione, prega il Padre perché ci custodisca e perché ci consoli con la Sua Parola che è Spirito e Verità».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:261 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:211 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:168 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more