Pin It

11:27:59 CASERTA. Continua a cambiare pelle la città di Caserta: negli ultimi tre anni, l’apertura delle nuove strutture commerciali ha letteralmente stravolto l’identità di alcune aree del capoluogo. Basta pensare all’agglomerato urbano che c’è tra via Falcone, via Borsellino, Parco degli Aranci dove accanto alla presenza dell’Iperion si sono aggiunte quelle del Lidl, dell’Eurospin, del Mc Donald’s dell’Md e, molto presto, di un nuovo Conad.

Continuano, infatti, in maniera spedita i lavori per la realizzazione della nuova struttura commerciale che nascerà a via Borsellino a pochi passi da Lidl, Iperion ed Md.

Da quanto trapela, comunque non si andrà oltre la prima parte del 2022 per la consegna dei lavori quando dovrebbe esserci l’inaugurazione ufficiale. La proprietà ha sfruttato l’assenza del piano urbanistico comunale, per poter insediare la nuova attività in una zona già ricca di strutture omologhe.

La mancanza del Puc ha consentito, infatti a grandi gruppi imprenditoriali di sfruttare le maglie larghe del vecchio piano commercio risalente ai primi anni 2000 andando a realizzare maxi-strutture che nel giro di un paio di anni sono andate a cambiare la conformazione di quella parte della città.

Antesignano è stato il Lidl che ha aperto i battenti da un paio di anni a pochi metri dal vecchio centro integrato Iperion consegnando alla città “come pegno” il parchetto giochi attrezzato. E’ stata poi la volta dell’Eurospin al Parco degli Aranci, meno di un chilometro di distanza dall’imbocco di via Borsellino, che pure ha realizzato un parco giochi per la comunità circostante per poter aprire e svolgere la propria attività. E’ poi toccato al Mc Donald’s in via Sant’Augusto che ha donato alla città uno spazio attrezzato, una pista da skateboard e si occuperà del rifacimento della pista di atletica.

Il ristoro urbanistico previsto dal progetto per la realizzazione della maxi-struttura commerciale dell’Md è rappresentato dalla realizzazione di un parco verde attrezzato per bambini.

‘Pegni’ simile lo pagherà Conad per la nuova struttura che aprirà i battenti che donerà alla città uno spazio alle spalle del Parco Cerasole. Da periferia dormitorio, quell’area, sta diventando a tutti gli effetti una zona commerciale e di servizi. Non va dimenticato, infatti, che nella vicina via Falcone c’è sempre in piedi il progetto del polo direzione di Penzi.

Con la parziale modifica dell’area dove era possibile realizzare solo un polo direzionale, Penzi potrà costruire anche novantotto appartamenti. 

Non ci sono solo strutture che aprono, ma ce ne sono anche altre che chiudono: è il caso dello storico Md di Tredici che da qualche settimana ha abbassato la saracinesca dopo l’apertura dell’ipermercato in via Falcone. 

Quell’Md è stato uno dei primi grandi centri nati nella periferia casertana negli anni 90 quando c’è stata l’esplosione delle catene dei discount.

Un altro cambiamento epocale lo vivrà corso Trieste con la trasformazione del cinama San Marco in centro fitness. Lo storico palazzo delle Assicurazioni Generali è stato acquistato dalla Immobiliare Fontana che rivoluzionerà l’intero stabile. Il progetto, a firma dell'architetto Giovanni Morra, prevede 20 appartamenti con varie tipologie, disposti su 6 livelli fuori terra più 2 piani seminterrati. Due piani interrati con circa 40 box. 

Il progetto prevede al piano terra con ingresso diretto su corso Trieste un locale commerciale di 500 metri quadrati dove nascerà una palestra h24. Non c’è solo Caserta, comunque, che sta cambiando pelle sul piano commerciale. Nuove attività stanno nascendo anche nell’area di viale Carlo III.

Bisognerà comunque, attendere ancora qualche giorno prima di vedere aperto al pubblico il nuovo Lidl di viale Carlo III a San Nicola la Strada.

Nonostante il gruppo avesse annunciato l’inaugurazione per il 20 gennaio, manca ancora qualche dettaglio prima di poter consentire ai clienti di accedere alla struttura. Sul piano urbanistico i tecnici di Lidl hanno svolto alla perfezione il loro lavoro sia sul piano tecnico che burocratico.

La strada di collegamento tra viale Carlo III e l’interno di San Nicola la Strada che Lild si era impegnato a realizzare per ottenere la concessione a costruire l’ipermercato è stata aperta, le autorizzazioni sono state acquisite tutte: per poter partire c’è bisogno che la proprietà acquisisca anche i permessi commerciali che, allo stato, mancano.

Secondo quanto filtra dagli uffici del Comune di San Nicola la Strada la proprietà ha affrontato questo aspetto con una certa leggerezza nel senso che ha fissato la data dell’inaugurazione con tanto di campagna pubblicitaria di manifesti e volantini nelle cassette delle lettere nelle case dei cittadini senza prima avere tra le mani ‘le carte’ che dessero effettivamente il via libera all’apertura.

Questione di burocrazia insomma, nulla di insuperabile sempre secondo quanto filtra dagli uffici comunali, ma che, dall’altra parte deve essere superato se si vuole far partire la nuova attività commerciale. Lidl e uffici comunali sono comunque, al lavoro per effettuare gli ultimi adempimenti che dovrebbero portare nei prossimi giorni al rilascio delle ultime certificazioni e, di conseguenza, all’inaugurazione della nuova struttura commerciale.

Da segnalare anche l’apertura di Bricoman a Capodrise nell’area un tempo occupata dal primo grande ipermercato della provincia di Caserta: il Gran Sole.

Il gruppo è specializzato nella vendita,  ingrosso e dettaglio, di prodotti tecnici professionali e di finitura per la manutenzione, ristrutturazione e costruzione dell’habitat. 

Non è ancora stata fissata la data dell’apertura del colosso della vendita di piastrelle, sanitari, idraulica, ferramenta, utensileria, vernici, edilizia, falegnameria, elettricità forse anche perché non è completo l’organico del nuovo punto vendita di Capodrise. Bricoman ha iniziato la fase di reclutamento delle figure da inserire nel nuovo store di Capodrise. In particolare la società cerca venditori/venditrici, venditori tecnici e addetti alla logistica. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:260 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:208 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:167 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more