Pin It

10:25:44 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Una gestione più oculata del patrimonio storico-archeologico di Santa Maria Capua Vetere. È quanto chiede il consigliere comunale Raffaele Aveta, capogruppo di “Alleanza per la città - M5S - Verdi”, in una lettera inviata al ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini.

La segnalazione di Aveta prende spunto dalla chiusura del Museo Archeologico, a causa di un guasto all’impianto elettrico, chiusura che si protrae ormai da mesi.

«Al di là del problema tecnico - scrive il leader dell’opposizione - mi sia consentito esprimere perplessità sulla gestione dell’importante struttura museale, che dovrebbe rappresentare uno dei vertici del “triangolo archeologico” comprendente anche l’Anfiteatro Campano e il Mitreo. In particolare, mi riferisco alla gestione del verde, alla mancanza di un adeguato sistema di protezione per un importante mosaico collocato nel giardino, alla mancanza di programmazione in merito all’allestimento di una sezione romana, alla manutenzione carente dello stesso edificio storico».

Ma l’occasione è utile anche per segnalare altre carenze, a cominciare dal contesto in cui è inserito l’Anfiteatro, dalla “invisibilità” di fatto del Mitreo, dallo stato in cui versa l’Arco Adriano.

«Segnalo inoltre - conclude Aveta - che la nostra città è interessata da numerose iniziative edilizie e che spesso gli scavi portano alla luce reperti e strutture dell’antica Capua di rilevante interesse storico. Ciò nonostante, si continuano a rilasciare permessi a costruire e, in alcuni casi, a “coprire” i reperti, o al più a renderli visitabili sporadicamente, quando potrebbe forse essere ipotizzato un percorso di valorizzazione e l’inserimento in un itinerario storico-archeologico comprendente anche i numerosi altri beni che, nel corso dei secoli, sono stati inglobati in edifici privati. Cito, per fare un esempio, la Bottega del Tintore, visitabile solo per pochi giorni all’anno in occasione di aperture speciali». 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:266 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:213 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:170 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more