Pin It

09:29:02 CASERTA. Ente idrico ed Ato rifiuto sono il nuovo terreno di scontro tra la cosiddetta area moderata e il Partito democratico.

Dopo le elezioni provinciali che hanno visto trionfare l’ala centrista vicina al presidente della Regione Vincenzo De Luca con il sindaco di Pignataro Maggiore Giorgio Magliocca, le due compagini si trovano nuovamente contrapposte nella sfida per indicare i presidenti dei due enti che si dovranno occupare della gestione del ciclo delle acque e di quello dei rifiuti.

Se da una parte i Moderati hanno abbandonato i toni belligeranti delle ultime ore di campagna elettorale delle provinciali quando hanno annunciato che avrebbero “sfrattato” i democratici dai due enti, dall’altra non hanno affatto cambiato idea rispetto alla presidenza.

Il gruppone centrista, infatti, è fermo sul fatto di voler esprimere i vertici di entrambi gli enti.

E’ proprio su questo punto che la trattativa con il Partito democratico si è arenata.

Le parti, infatti, hanno raggiunto un’intesa circa la composizione delle assemblee.

Sia il gruppone Moderato che gli uomini del Partito democratico sono d’accordo a costruire delle assemblee rappresentate al 60% da esponenti delle formazioni centriste e al 40% dai democratici.

Quello su cui, invece, non c’è intesa è il vertice.

Il presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero vorrebbe che fosse ancora il Partito democratico ad indicare almeno uno dei due vertici, mentre dall’altra parte, soprattutto il presidente della commissione Ambiente Giovanni Zannini è intenzionato a fare la parte del leone esprimendo entrambe le guide.

Alle 15 di oggi c’è un primo importante step per capire se si potrà arrivare alla sintesi sull’ente idrico. Scade a quell’ora, infatti, il termine per la consegna delle liste per le elezioni di presidente ed assemblea in programma il prossimo 4 marzo.

A dire il vero, ci sarebbe la possibilità di consegnare gli incartamenti fino alla mezzanotte di domani, se si dovesse scegliere di mandare tutto via Pec.

Nonostante le diplomazie siano al lavoro, allo stato le posizioni in campo sono abbastanza cristallizzate.

La seconda finestra, quella per l’ente d’ambito dei rifiuti è prevista per la metà di ottobre, ma, al momento, appare difficile pensare che le due partite si possano giocare in una maniera svincolata l’una dall’altra.

Ulteriori sviluppi sulla vicenda, comunque, si attendono nelle prossime ore quando sarà possibile avere un quadro più chiaro della situazione.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:196 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:179 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:143 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more