Pin It

13:27:32 CASAGIOVE. Tornano i trasporti pubblici a Casagiove grazie all’accordo tra Air Campania e l’Amministrazione comunale, ufficializzato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la sede del Comune.

Da lunedì 7 febbraio, e per un mese, i cittadini di Casagiove viaggeranno gratis a bordo dei bus di AIR sulla linea n° 43 che collega Caserta-Casagiove-Santa Maria Capua Vetere.

Otto le corse giornaliere di andata e ritorno con partenza da via Fanin/via Passionisti (dalle 6.35 alle 19.30) e fermate per salita e discesa in via Santoro, via Lazio, Piazza Vanvitelli, via Sardegna, via Torrino, via Appia, via Roma, via Venezia, Piazza Silvagni, via Iovara, via Castiello, via XXV Aprile e via Caduti sul Lavoro.

«E’ un piccolo grande risultato che abbiamo raggiunto – ha sottolineato il primo cittadino Giuseppe Vozza – dal momento che il trasporto locale mancava da Casagiove da ben quindici anni».

Il sindaco racconta come in città vi fosse una tradizione forte legata al trasporto su gomma che si incrocia proprio con la storia della sua famiglia.

«Dopo la seconda guerra mondiale, la città, che allora era un paese, aveva un servizio di trasporti pubblici. Due grossi bus partivano insieme ogni mezz’ora, uno da Casagiove ed uno da Caserta. Un’intera generazione di lavoratori è andata all’alba al treno alla stazione di Caserta, poi frotte di studenti che fin dalla scuola media (allora in città c’era solo la Scuola di Avviamento Professionale per l’Agricoltura) andavano in scuole del capoluogo, poi alle superiori e, ancora dopo, tanti al treno per l’Università di Napoli – spiega - Le donne andavano alla fiera bisettimanale e una puntatina alla Upim a comprare di tutto, perché di tutto c’era bisogno, gli impiegati del catasto, delle imposte, dell’ufficio del registro, della Provincia, i professori e i bidelli, i militari pensionati che andavano al circolo, usavano i vecchi e amati bus della ditta “Alessandro Vozza – Casagiove”. Poi i tempi cambiarono. Sembrò che dell’auto non si potesse fare più a meno.

I sevizi di trasporto pubblico che vennero dopo peccarono di efficienza, non furono puntuali, passarono spesso vuoti ed estranei per le strade cittadine, finché non se ne vide più nessuno. Da allora son passati oltre quindici anni.

Un tempo lungo, un tempo nel quale si è compresso il senso della utilità e del bisogno di un servizio pubblico. Ogni tanto qualcuno raccoglieva firme per ripristinarlo. Intanto i privati provavano a dare risposta alla domanda, soprattutto degli studenti che abbonati garantivano una utenza certa. Poco o nulla veniva assicurato ai cittadini.

Ora, finalmente tornano i bus sulle strade di Casagiove.

Il trasporto pubblico è una scelta di civiltà, una risposta economicamente vantaggiosa al bisogno di mobilità dei cittadini, un contributo al miglioramento dell’ambiente e della qualità della vita, un aiuto a decongestionare il traffico, un invito a tornare alla bellezza dei contatti umani, al comunicare con la parola, a uscire dagli abitacoli solitari delle auto, a tornare a camminare insieme, a fare a meno di inutili rischi e stress, a dare più senso e più spazio al vivere di una comunità. 

Con questi intenti, per un anno L’Amministrazione comunale ha lavorato perché si ricreassero le condizioni per ottenere un sevizio pubblico di trasporti, un bus da utilizzare. Un anno durante il quale si è dovuto fare i conti con il covid e con l’alternarsi delle aziende di trasporto. Adesso, finalmente, grazie alla particolare sensibilità che i responsabili del Settore Mobilità della Regione, i vertici di AIR Campania srl e la FIT CGIL hanno dimostrato nei confronti della città, quell’attesa lunga oltre quindici anni, ha avuto fine.

Per scelta dell’Amministrazione comunale, i cittadini viaggeranno gratis per tutto il primo mese di attività – ha ancora spiegato -

L’invito rivolto accoratamente alla comunità è che questo servizio, riottenuto dopo tanti anni e di evidente importanza ed utilità, sia utilizzato sempre di più dai cittadini.

Per dare forza e senso all’invito, il Comune, in sede di approvazione del bilancio di previsione, intende costruire condizioni particolarmente favorevoli all’uso del mezzo pubblico per anziani, deboli e disagiati.

Il trasporto pubblico è un servizio che ci rende tutti un po' più uguali e, forse, migliori».

Il vicesindaco Carlo Comes ha sottolineato come l’obiettivo dell’amministrazione sia quello di potenziare il servizio del trasporto pubblico introducendo anche una corsa dedicata per il cimitero.

«Attualmente il cimitero è nel percorso dei bus, ma stiamo valutando di introdurre proprio una linea dedicata che conduca i cittadini al luogo sacro anche nei giorni di festa – ha sottolineato l’assessore –

Ogni nostra scelta è dettata dalla visione che abbiamo della città e la nostra è quella di costruire un Comune in cui ci sia un criterio di uguaglianza e di sostegno verso le fasce più deboli».

Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa anche dall’amministratore di Air Campania Anthony Acconcia.

«Ben vengano iniziative di questo tipo. L’attivazione, dopo anni, dei trasporti pubblici da parte del Comune restituisce ai cittadini un servizio pubblico importante. Al tempo stesso è evidente la spinta alla mobilità sostenibile, segno di attente politiche green da parte degli amministratori sul territorio – ha commentato l’A.U. di Air, Anthony Acconcia -. Nel solco tracciato dall’Europa, bisogna accelerare sulla transizione verso una mobilità più pulita e spostamenti più sostenibili. In questo contesto una grande opportunità viene offerta dal PNRR, che destina fondi al Tpl. Ma per rendere efficace il cambiamento verso la mobilità sostenibile è necessario anche che i cittadini modifichino le loro abitudini»


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:76 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:130 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:117 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more