Pin It

20:08:46 SAN PRISCO. Nella giornata di ieri, domenica 30 gennaio, diverse associazioni e realtà solidali si sono incontrate sul monte Tifata in località Bersaglio per dare il via simbolicamente al progetto ‘I have a dream’, un protocollo d'intesa fra le varie associazioni teso alla rivalorizzazione storico/ambientale del territorio tifatino, del quale il monte Tifata rappresenta la cima più alta, oltre che la montagna più estesa. 

Si parla di un'area Sic (Sito d'Interesse Comunitario) che dovrebbe essere al centro delle attenzioni del costituendo Parco dei Monti Tifatini; contenitore di un habitat floreale e faunistico importante, in concreto il primo polmone verde a ridosso della conurbazione casertana, celebrato più volte ai tempi dell'Antica Capua: “Poco più di due miglia da Capua Vetere, ergesi maestoso il Tifata, sul suo dorso abbondano piccole querce, le quali ricordano l’elci maestosissime, che gli sortirono il nome, il castagno, l’orno, il corbezzolo, il melo, il carpino, l’avellano. L’aria è sanissima, robusti gli abitanti, ameno il sito”.

Un'area verde di vitale importanza purtroppo messa a dura prova da incendi (spaventoso quello della scorsa estate), sversamenti costanti di rifiuti, che a volte vengono bruciati, e deturpazioni varie irrispettose del contesto storico/ambientale con ripercussioni talvolta anche gravi sulla salute umana.

Dalla voglia quindi di porre un freno allo scempio ambientale unita al desiderio di rilancio della zona tifatina, e nella consapevolezza delle sue immense potenzialità è nata l'idea del progetto ‘I have a dream’, che si è concretizzato in un protocollo d'intesa, ancora in essere, che coinvolge più realtà associative che ieri si sono radunate sul Tifata per una piantumazione simbolica di alcune piante donate dal consigliere comunale Andrea Esposito, oltre che per una perizia in sito finalizzata allo studio della fattibilità di una massiccia piantumazione coordinata con le istituzioni comunali e sovracomunali.

«Questo protocollo d’intesa si prefigge l’obiettivo - fanno sapere gli ideatori - attraverso una sinergia fra le Associazioni presenti sul territorio, ma anche privati cittadini, di promuovere la valorizzazione della zona pedemontana del Monte Tifata attraverso attività di rimboschimento, sviluppo della biodiversità, ripristino dell’ecosistema storico naturale del territorio, sviluppo di percorsi naturalistici, sportivi ed archeologici, accessibilità del territorio montano a persone diversamente abili abbattendo le barriere architettoniche e progetti di sensibilizzazione al territorio rivolto ad adulti e bambini, ed infine azioni simboliche, quali ad esempio il ‘Bosco della Memoria’, facendoci portatori del desiderio di un’intera Comunità.

Poiché ogni sentiero, inoltre, anche quello più difficile, si percorre insieme, si è deciso di unificare i nobili principi di tutte le associazioni locali in una sinergia associativa che, ci teniamo a sottolineare, è assolutamente estranea a posizioni e simpatie politiche; tanto è vero che il nostro invito è stato rivolto a tutte le compagini politiche del territorio, di maggioranza e opposizione, nel rispetto dei ruoli e nella speranza di una fruttuosa collaborazione.

Il protocollo d'intesa, peraltro, è ancora in essere con la possibilità di ulteriori adesioni nelle prossime settimane per realizzare questo ambizioso progetto che ha avuto già un preambolo con la recente immissione di alcuni animali. Il prossimo passo sarà, si spera con un’ampia collaborazione dei concittadini, un primo rimboschimento di alcune aree montane, con la piantumazione di ben 300 alberi di Lecci e Querce, forniti dalla Regione a seguito di richiesta avanzata dall’Ente Comunale su proposta del protocollo d'intesa ‘I have a dream’».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:93 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:72 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more