Pin It

Gianluca Iannucci (Foto Giuseppe Sorbo)15:38:52 CASERTA. Consigliere Iannucci, il Parco Cerasola attende con ansia i lavori alle scuole. A che punto siamo?

«Partiamo dal plesso dell’infanzia di via Cilea. Nella settimana scorsa abbiamo individuato con la ditta esecutrice dei lavori il colore definitivo della scuola. Verosimilmente al netto dei problemi atavici dovuti al covid che hanno fatto slittare i tempi di consegna per il 15 aprile, la scuola dovrebbe essere pronta. Nelle prossime settimane potremmo cosi dare il via ai lavori per la realizzazione della piazza e del playground».

La piazza e il playground cambieranno il volto del Parco Cerasola...

«La novità progettuale è la realizzazione di una stradina che costeggerà i due plessi delle scuole materna ed elementare che collegherà via Cilea a via Rossini».

Oltre alla strada di collegamento, i residenti di via Rossini si aspettano qualcosa in più dall’amministrazione comunale...

«A proposito di via Rossini ci sono due grosse novità. La prima riguarda la riqualificazione della villetta grazie ai fondi ottenuti sul capitolo del miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale per un importo pari a 123.631,00 euro. La seconda, invece, riguarda il rifacimento e l'adeguamento fognario. Via Rossini a causa di un errato dimensionamento progettuale ha subito una serie di sprofondamenti negli anni. Nel novero di una rivisitazione del progetto fogne sono riuscito a sensibilizzare l'assessore Marzo, che si è reso subito disponibile certificando la stato dell'arte, a prevedere un intervento che ad una sommaria stima dovrebbe sfiorare il milione di euro. Ovviamente si provvederà al rifacimento totale dell'asfalto e dei marciapiedi».

Solo in via Rossini ci sarà asfalto nuovo?

«A proposito degli asfalti, con lo stesso assessore Marzo, si è riusciti a far approvare la variante di progetto in modo da poter eseguire il completamento degli asfalti di via Cilea, via Cimarosa edi il sotto passo a ridosso del parco degli Aranci. Inoltre, con un ulteriore finanziamento e quindi capitolo di spesa (per un totale di oltre 5 milioni di euro su tutto il tessuto cittadino) provvederemo anche agli asfalti di via Laracca».

Non c’è solo la villetta di via Rossini...

«Mi sono impegnato affinchè anche la villetta di via Fleming potesse ricevere fondi di riqualificazione. In quell'area oltre all'area giochi ci saranno un'area fitness ed uno sguinzagliatoio. Il progetto finanziato ammonta ad euro 150.832,00».

Pubblica illuminazione, una nota dolente per la cittàò di Caserta...

«Proprio a causa dei problemi legati al covid l'azienda vincitrice dell'appalto ha avuto ritardi. In questi giorni si stanno risolvendo alcuni problemi sull'attuale impianto, ma voglio ricordare che il progetto da oltre 20 milioni di euro prevede l'adeguamento il miglioramento ed il rafforzamento della pubblica illuminazione con l'installazione di oltre 800 pali-corpi illuminanti nuovi. Continuiamo a lavorare. Questo è un anno decisivo e troppo importante. Non possiamo mollare proprio adesso ne farci prendere dallo sconforto. Tutti insieme riusciremo a ridare alla nostra città la dignità che merita».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:114 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:106 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more