Pin It

18:13:32 CASERTA. Il sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta è il capogruppo dei Moderati in Provincia: la nomina è stata formalizzata in occasione del consiglio di questa mattina quando sono stati ufficializzati i gruppi.

Con Marotta hanno aderito Massimo Russo, Pasquale Crisci, Michele Falco e Olga Diana.

Il sindaco di Casapesenna Marcello De Rosa e il consigliere uscente Angelo Campolattano faranno gruppo a se mantenendo la denominazione delle liste nelle quali si sono candidati Caserta al Centro e la Provincia al Centro.

Pasquale Salzillo, Liliana Trovato e Giovanni Iovino, invece hanno formato il gruppo di Noi di Centro.

Partito Democratico (Ciro Marcigliano, Stefano Cioffi, Salvatore Lettera), Fratelli d’Italia (Gabriella Santillo) e Uniti per Terra di Lavoro (Maurizio Del Rosso) hanno mantenuto la conformazione uscita dalle urne.

La scelta di Marotta di aderire e guidare il gruppo dei Moderati, sul piano politica, rappresenta la novità più rilevante della seduta di questa mattina.

«Mi sono candidato in una lista civica che si rivede nel progetto del presidente De Luca – ha sottolineato Marotta – non è un mistero che io non abbia condiviso le modalità delle scelte del Pd provinciale. Come è giusto che sia in questo particolare momento storico sto seguendo con attenzione l’evoluzione del quadro politico».

Marotta parla anche del futuro della Provincia. «Il risultato schiacciante delle elezioni dice in maniera chiara che in questi ultimi quattro anni la fase di criticità strutturale che viveva l’ente è stata superata – ha specificato – ora bisogna lavorare affinché entro questo 2022 la Provincia recuperi quella legittimazione che merita.

Con il fallimento della riforma costituzionale è venuto meno il presupposto secondo cui le province sarebbero dovute essere soppresse.

Mantenendo funzioni strategiche per il territorio, è fondamentale che il territorio possa scegliere chi l’amministra.

Il mandato deve essere allungato ed è indispensabile che la Provincia abbia un organo esecutivo con la reintroduzione della giunta».

Marotta ha sottolineato come nelle prossime ore chiederà un incontro al presidente Giorgio Magliocca per consolidare la maggioranza uscita dalle urne.

«Io sono un uomo di concertazione e dialogo – ha spiegato il consigliere – ma in questa fase è innanzitutto necessario consolidare la maggioranza uscita dalle urne».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:153 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:151 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more