Pin It

21:11:40 CASERTA. Si trova in una situazione di stallo al limite del clamoroso il Partito democratico della Provincia di Caserta.

Nell’assemblea provinciale convocata dal presidente Camilla Sgambato che si è svolta sul finire dello scorso anno il partito casertano aveva provato a porre il problema del tesseramento per aprire successivamente la fase congressuale.

Allo stato l’ultimo tesseramento che si può considerare valido per il Pd è quello del 2019 che fa riferimento, però, ad un partito che, nei fatti, non esiste più stante la nascita di Italia Viva e l’ingresso e l’uscita di scena di altri personaggi.

Il tesseramento del 2020 è ancora sub judice, mentre quello del 2021 non si è mai aperto.

Da Roma, per riportare il Pd su un binario di regolarità avevano dato indicazione di bypassare il 2021 che, quindi resterebbe senza tesseramento, e di procedere con il 2022 in modo da avere un tesseramento relativo all’anno in corso.

A tale indicazioni avrebbero dovuto però fare seguito le modalità con cui procedere al tesseramento in modo da avviare anche la fase congressuale.

Questa seconda fase, almeno per il momento, non c’è stata con il Partito democratico che si trova nuovamente ingessato tra burocrazia e faide interne.

Se non si apre il tesseramento 2022 infatti sia i circoli che il provinciale non possono procedere all’elezione del nuovo segretario non esistendo una platea di riferimento.

La questione tesseramento ha avuto anche un’altra conseguenza: l’assenza di provvedimenti rispetto a figure che hanno assunto una posizione differente rispetto a quella che è la linea del partito provinciale. Il discorso vale per il circolo di Sessa Aurunca, dopo la rottura che c’è stata in occasione delle ultime amministrative tra Gennaro Oliviero, Silvio Sasso e Massimo Schiavone, quello di Aversa dove il gruppo dirigente è spaccato in due tra sostenitori e oppositori del sindaco ed è successo in occasione delle provinciali quando uomini di punta come i sindaci di San Nicola la Strada e Casapesenna Vito Marotta e Marcello De Rosa hanno deciso di non candidarsi nella lista del partito a sostegno di Antonio Mirra presidente, ma hanno preferito sostenere il presidente uscente Giorgio Magliocca.

Non esistendo un tesseramento, non possono esistere anche sanzioni così come è accaduto nel recente passato a Marcianise.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:100 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:91 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more