Pin It

12:55:04 SAN PRISCO. Durante l’ultimo consiglio comunale di San Prisco, tra i punti inseriti nell’ordine del giorno, c’era anche quello riguardante l'acquisizione gratuita al patrimonio comunale di aree per la realizzazione dell'isola ecologica in località Croce Santa.

Sull’argomento, i consiglieri di ‘Idee in movimento’ Stefano Iannotta e Gaetano Trepiccione hanno fatto sapere: «Siamo favorevoli alla realizzazione di un’isola ecologica ma l'acquisizione portata in Assise non è gratuita ma a condizione che l'Ente provveda alla bonifica del terreno su cui giacciono diverse tipologie di rifiuti tra cui anche rifiuti speciali.

Non siamo noi a dirlo, sulla delibera si legge: ‘A condizione che l’amministrazione provveda a propria cura e spese al recupero ambientale del terreno in oggetto, alla pulizia di un tratto di via Croce Santa adiacente la particella Xx (foglio X) e che sulla particella xxxx venga costituita una servitù di passaggio con una strada larga 12 metri in favore delle ditte donanti al fine di accedere sulla sopra riportata particella xx’.

Assolvere a tale condizione quanto costa alla collettività in termini economici? È stata fatta una valutazione preventiva costi - benefici? Grave a nostro avviso anche l’errato parere di regolarità contabile espresso dal Responsabile che avrebbe dovuto sollevare dubbi sulla copertura finanziaria all’assolvimento dell’onere assunto dalla condizione stessa. In Consiglio abbiamo chiesto di rinviare la discussione dell'argomento affinché si facessero i dovuti riscontri.

Ovviamente la maggioranza ha proseguito per la sua strada e abbiamo votato contro in quanto si tratta di un atto a titolo gratuito che soggiace ad una conditio economica non quantificata dall'Ente, c'è solo un preventivo presentato dai proprietari dell'area. A nostro avviso bisognava contattare le apposite ditte e relazione sui rifiuti alla mano chiedere i costi che dovrà sostenere l'Ente, costi che inevitabilmente ricadranno sulle tasche dei cittadini».

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:196 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:177 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:143 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more