Pin It

12:27:04 La riduzione delle relazioni sociali collegate al Covid impone che le abitazioni siano sempre più sicure soprattutto per le persone anziane. Nelle corti con abitazioni su più livelli, ma anche nei condomini, l’esigenza di installare un montascale è diventata sempre più ricorrente. 

Traumi e conseguenze

La caduta dalle scale è uno degli incidenti domestici più ricorrenti, soprattutto per quello che riguarda le persone anziane. Patologie come l’osteoporosi mettono a rischio gli anziani che devono anche fare i conti con una riduzione dei riflessi per quello che riguarda le cause che determinano gli incidenti domestici. Secondo una statistica del portale Epicentro, in Italia ogni anno muoiono circa 6000 persone per incidente in casa, considerando come tale sia l’evento accidentale in casa che quello nell’ambito delle sue pertinenze (scale esterne, cortili, garage, ecc.).

Gli incidenti in casa rappresentano, inoltre, una grave fonte di morbosità; essi, infatti, comportano circa 2milioni di accessi/anno al Pronto Soccorso (PS) di cui circa il 18% (350mila casi/anno) sono seguiti da ricovero ospedaliero, mentre il restante 82% (1.650.000 casi) è rappresentato da quelli non seguiti da ricovero. 

Sempre secondo l’indagine di Epicentro le cadute accidentali rappresentano circa il 70% di tutte le morti domestiche. Per avere un quadro più chiaro è giusto fare una panoramica sempre della nostra statistica. In termini di lesioni che portano al decesso, mentre nei maschi sono cause preponderanti il trauma cranico e la frattura degli arti inferiori, nelle femmine la causa prevalente di morte è rappresentata dalla sola frattura degli arti inferiori. In termini percentuali le fratture degli arti inferiori, relative al 29% dei maschi, raggiungono il 68% nelle femmine mentre il trauma cranico costituisce causa di morte nel 29% dei maschi rispetto al 14% delle femmine.

Prevenzione e soluzioni

Installare un montascale per anziani significa mettere al riparo i nostri nonni da accidenti in una fase storica in cui spesso figli e nipoti sono impossibilitati a raggiungerli ed accudirli o comunque, diventa difficile ospitare in casa domestici o badanti che si occupano di loro. I lockdown, le quarantene, ma anche la volontà di proteggere gli anziani da parte dei figli che lavorano e che entrano a contatto con tante persone a rischio, rendono necessari interventi strutturali alle abitazioni dove sono presenti anziani.

Cercare di prevenire le cadute significa prevenire molti dei problemi di cui i nostri anziani possono essere vittima e, per questo motivo, anche nei condomini i montascale sono diventati strumenti di salvaguardia a costi contenuti e che in molti stanno adottando anche perché non comportano sostanzialmente stravolgimenti edilizi laddove vengono installati. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:146 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:149 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:124 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more