Pin It

11:02:07 CASERTA. Sono stati fissati per domani pomeriggio alle ore 15, presso la chiesa del Buon Pastore, i funerali dell’ex deputato Nicolò Cuscunà venuto a mancare ieri pomeriggio.

La notizia della sua scomparsa ha scosso l’intera comunità casertano, ma non solo in maniera bipartisan, in quanto, nonostante la sua chiara storia di uomo di Destra, Cuscunà ha avuto l’abilità di farsi apprezzare anche dagli avversari politici per il suo impegno e per il suo lavoro per il territorio profuso dai banchi della politica, ma non solo.

Commosso il ricordo del suo amico di sempre Maurizio Gasparri, senatore e uomo punta di Forza Italia.

«Ricordo con grande commozione Nicoló Cuscunà, militante della destra casertana, poi infaticabile creatore di politica e di presenze sul territorio, deputato di Alleanza Nazionale per due legislature. Nicoló ci ha lasciato a 69 anni, rimanendo sempre coerente nel  rappresentare i valori della famiglia e di una autentica socialità – ha dichiarato commosso - Lui come tanti ha scelto da ragazzo di rappresentare con passione grandi ideali ed è stato sempre attento ai valori della cultura e dell’ambiente.

Presente giovanissimo nelle assemblee locali, ha partecipato attivamente al processo di modernizzazione della destra. Legatissimo alla sua famiglia, alla quale va il pensiero e l’abbraccio, Nicoló va ricordato tra gli esempi della buona politica, fatta con dedizione e umiltà. A lui mi ha legato una sincera e forte amicizia. Domani lo saluteremo a Caserta».

Commosso il ricordo del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Marco Cerreto.

«Un pezzo di storia della destra casertana – ha detto Cerreto - un pezzo di storia della comunità militante, un combattente vero, autentico e generoso, che mai ha smesso di trasmettere cultura politica ai giovani. Grazie Nicolò per la passione che ci hai trasmesso!».

Sentite le parole dell’ex sindaco di Caserta Pio Del Gaudio. «Sono triste e sconfitto. E' volato in cielo il nostro Nicolò Cuscunà. Nostro perché la destra casertana è nata ed è cresciuta con lui. La destra valoriale, quella delle persone “che ci credono” – ha ricordato Del Gaudio - Sono stato candidato da lui nel 1997. Vide in me la passione per la città. Mi fece crescere in politica e come uomo. Con gli amici di Alleanza Nazionale creammo un gruppo consiliare fantastico. Lui, il nostro capo, divenne Onorevole. Noi, qui a Caserta, diventammo buoni amministratori cercando di praticare i valori che Nicolò ci aveva trasferito e ci trasferiva ogni giorno. Io, con il Suo aiuto, divenni Sindaco.

Poi l'arresto. Lui c'è stato sempre. Rompiscatole, rigoroso, tosto, pesantemente buono e affettuoso. Un uomo coltissimo ed inarrivabile sul piano morale. Nell'ultima campagna elettorale mi è stato vicino tutti i giorni. Articoli, interviste, suggerimenti... e tante “cazziate paterne”. Poi la malattia rapida e repentina. Oggi il disastro. Caserta perde un uomo immenso.

Lui calabrese, amava la nostra città come pochi. Mi diceva che dalla nostra città aveva avuto tutto e che per questo motivo doveva ricambiare ai casertani gli onori che gli avevano concesso. Lo ricordo quando, appena eletto Onorevole, piangendo, abbandonò il ruolo di Consigliere Comunale ricoperto per 20 anni. Lo ricordo quando mi sgridava invitandomi ad essere fiero di essere un Consigliere Comunale di Caserta. Dopo le ultime elezioni con voce roca e disperata mi annunciò la sua malattia.

Piangeva ancora una volta. Forse si aspettava questo epilogo. Forse sapeva che la Sua vita era una missione ma accettava l'epilogo con dignità ed onore così come ha sempre vissuto. Un Parlamentare immenso ma un uomo semplice. Grazie capo! Grazie di tutto! Un abbraccio ad Alberta a Giuseppe ed alle meravigliose figlie ed i nipoti ai quali dedicava ogni anno la Sua interpretazione di Babbo Natale. Una promessa. Non disperderemo gli insegnamenti di Nicolò.

Lavoreremo per lui e nel suo ricordo. Voleva ricostruire la vera destra casertana. Credeva nella nostra città. Fu entusiasta quando gli dissi che lo slogan della mia campagna elettorale sarebbe stato "..La bella gente di Caserta”. Mi disse..." Bravo, devi rappresentare loro.."

Caserta non lo dimenticherà mai. Nicolò rappresenta la nostra storia ed i nostri valori».

Parole di cordoglio arrivano anche dal presidente della Provincia Giorgio Magliocca. «Un uomo autentico, leale, giusto. Senza peli sulla lingua, ma umile. Di cultura, vera e coerente – ha detto -

Un politico onesto e rigoroso, appassionato di valori e ideali che ha provato a trasmettere, con tutte le forze, ad una generazione che ha sempre guardato con occhi da padre benevolo ma anche severo. A-Dio Nicolò! Ti ho voluto bene. Che la terra ti sia lieve!  Un abbraccio a tutta la famiglia».

L’intero mondo politico ha voluto salutare per l’ultima volta un personaggio che ha segnato la storia recente della città. Anche il sindaco di Caserta Carlo Marino ha voluto ricordare la figura di Cuscunà. «Il sindaco Carlo Marino e l'Amministrazione tutta esprimono il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell'onorevole Nicolò Cuscunà – si legge in una nota dell’amministrazione -

Di lui, già consigliere comunale per vent'anni e parlamentare per due legislature, rimarrà vivo il ricordo di un uomo che amava la sua terra e portava avanti le sue battaglie con forza e determinazione, esempio di impegno politico onesto e autentico.

Le più sentite condoglianze alla sua famiglia».

Non è mancato il saluto del vicesindaco di Maddaloni Luigi Bove. «A Dio... Terra di Lavoro perde uno dei suoi figli migliori. Che la Terra Ti sia lieve! – ha detto Bove - Nicolò Antonio Cuscuna’, una Storia ed un caro amico di famiglia!».

Addolorato anche il consigliere comunale Roberto Desiderio che con Cuscunà ha condiviso la militanza nel mondo della destra sin da giovani. «Ciao Nicolò, siamo stati a Caserta, componenti di un gruppo storico di area, a partire dal FdG, ma, prima di ogni altra cosa siamo stati amici, con tutti gli alti e bassi che il tempo procura – ha detto Ti voglio ricordare con tutto il rispetto e l’amore fraterno possibili, facendo tesoro dei tuoi insegnamenti, ma anche delle prese di posizione e delle interminabili e graziose chiacchierate. Rimarrai sempre nel mio cuore».

Cordoglio arriva anche dal consigliere regionale della Lega Gianpiero Zinzi.

«Amava Caserta in modo viscerale e la difendeva in ogni sede. Per questo da oggi la nostra Città sarà un po' più  vuota. Coerenza, valori e militanza: con lui avevano smesso di essere termini inopportunamente abusati per diventare uno stile di vita – ha detto - Nicolò Cuscunà è stato e rimarrà un riferimento politico importante della destra e del nostro territorio. 

Un abbraccio al mio fraterno amico Giuseppe Antonio Cuscuna' e alla sua famiglia. Il vostro dolore è anche il mio».

Toccanti anche le parole di chi ha condiviso un lungo tratto di strada con Cuscunà come la storica addetta stampa Livia Iervolino.

«Con la dignità di sempre, tipico di chi sa stare al suo posto, si è spento l'onorevole Nicolò Antonio Cuscunà, già parlamentare di Alleanza Nazionale – ha detto - Ne danno il triste annuncio la moglie Alberta Farina, i figli Giuseppe Antonio, Rossella Anna, Francesca Paola. Da oggi Caserta ha perso un punto di riferimento, un politico per cui aveva ancora senso credere nella politica fatta di valori, ideali, identità e senza compromessi». 

Il coordinamento provinciale tutto e il coordinamento cittadino di Caserta in uno al gruppo dei Giovani per la Libertà del Movimento Politico di Forza Italia, esprimono il loro cordoglio all’amico Giuseppe Cuscuna’ per la perdita del caro padre, On. Cuscuna’ Nicolò Antonio, figura di grande rilievo politico del nostro territorio formulando le più sentite condoglianze a tutta la famiglia.

L’On. Carlo Sarro partecipa al dolore della famiglia Cuscuna’ per la perdita dell’indimenticabile Nicolò. Autorevole parlamentare di Terra di Lavoro, competente amministratore ed appassionato protagonista della vita politica casertana.

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:80 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:73 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:63 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more