Pin It

15:44:24 CASERTA. Per molto tempo parlare della Biblioteca Comunale A. Ruggiero era come toccare un tasto dolente, un qualcosa di tanto atteso ma incompleto. Oggi possiamo dire di aver fatto tanta strada grazie al progetto collettivo Biblioteca Bene Comune e tanta altra abbiamo intenzione di farne insieme.

Attraverso la gestione condivisa prevista dal “Regolamento dei Beni Comuni” e il Patto di Collaborazione stipulato tra Combo, associazione partner della rete BBC, e il Comune di Caserta, puntiamo ad estendere spazi, giorni ed orari di fruizione della Biblioteca. Abbiamo raggiunto i primi risultati importanti: l’apertura delle aule studio anche il sabato e i primi eventi domenicali.

Sogniamo un luogo che sia davvero accessibile ed anche confortevole: grazie al progetto, possiamo installare finalmente il wifi, costruire arredi, fare piccole manutenzioni nelle frequentate aule studio.

Interventi urgentissimi per la nostra Biblioteca cittadina, i quali necessitano ora delle dovute procedure burocratiche che ci auguriamo l’Amministrazione Comunale faccia quanto prima.

Sappiamo che il cuore di una Biblioteca risiede nei suoi libri e la Biblioteca Ruggiero ne ha circa 80.000. “Biblioteca Bene Comune” ci permetterà di catalogare una parte nel portale nazionale SBN e ci ha già permesso di raccogliere, tra donazioni e acquisti, più di 1.000 nuovi libri. Durante il lockdown, li abbiamo consegnati a domicilio col nostro “book delivery” e ora siamo pronti a donare l’intero Fondo alla Biblioteca Ruggiero.

Apriremo in questo modo la Festa di Natale che si terrà domenica 19 dicembre, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Dott. Enzo Battarra. Un’intera giornata dedicata alla nostra amata biblioteca per trasformarla in uno spazio vivo e aperto, un luogo di incontro, dialogo, inclusione e condivisione.

Il programma mattutino dalle 10.30 alle 13.00, prevede: donazione del fondo librario 'Biblioteca Bene Comune', letture ad alta voce e in Lis, presentazione delle biblioteche scolastiche itineranti, performance "Cobalto" e “Dante” di Di Lorenzo, Ricciardi e Martinelli, presentazione del libro “ 'O nfierno” con l’autrice Marilena Lucente, dimostrazione di stampe xilografiche con Mastrioska Lab.

Il programma pomeridiano dalle 17.00 alle 19.30, prevede: aperitivo e chiacchiere in libertà sulla gestione condivisa della Biblioteca Ruggiero, a seguire concerto con gli Yellow Sunrays e Tonia Cestari full Band - service partner Sound Lab.

Durante l'intera giornata, sarà in allestimento l’Albero di Natale e sarà inoltre possibile conoscere le attività che le associazioni della rete Biblioteca Bene Comune hanno realizzato in questi primi 18 mesi di progetto e quelle che animeranno la Biblioteca nei prossimi mesi.

'Biblioteca Bene Comune' è un progetto sostenuto e finanziato da Fondazione Con il Sud e Centro per il Libro e la Lettura, nell'ambito del bando Biblioteche e Comunità 2019. I partner del progetto sono:

Comitato città viva (Ente capofila), Comune di Caserta, Abile Mente Onlus, AmàteLab, Auser Caserta, Chiedilo alla luna, Cidis Onlus, Combo - Comitato Biblioteca Organizzata, Comitato per Villa Giaquinto, Centro Sociale Ex Canapificio, Studio Erresse.

 Info: 3661403238; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biblioteca Bene Comune

progetto per dare un nuovo volto alla Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:123 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:112 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:103 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more