Pin It

21:22:51 MONDRAGONE. Lo psicologo statunitense Howard Gardner sostiene: “Ogni essere umano ha una combinazione unica di intelligenze. Questa è la sfida educativa fondamentale: stimolare ogni studente in modo personalizzato”.

La Scuola Secondaria Statale di I grado Buonarroti-Vinci di Mondragone ha fatto del concetto di Gardner la propria filosofia di pensiero, infatti il personale docente, sotto la direzione del nuovo Dirigente Diamante Marotta, con la collaborazione del suo staff composto dai docenti Anna Uttieri,  Pasquale Borrelli, Giuseppina Pirozzi, Amelia Dora De Lisa, il referente per la continuità Gino De Fusco e della D.S.G.A Stefania Lanzilli, è impegnato in un programma di Orientamento, in ingresso e in uscita, articolato in varie attività.

Ma come si articola questo programma, in un periodo così delicato come quella della Pandemia? In prima fase, la Scuola Buonarroti Vinci ha accolto, seguendo le normative anti-Covid, gli insegnanti  delle scuole superiori nelle proprie classi terze, dove i suddetti docenti hanno potuto presentare la loro Offerta Formativa.

Successivamente, per i genitori e gli studenti che hanno voluto approfondire la realtà sociale e il mondo professionale dei vari indirizzi scolastici in offerta, la Scuola Buonarroti-Vinci ha organizzato incontri online in orario pomeridiano. Inoltre, il prof. Giacomo Massimi periodicamente pubblica materiale informativo, brochure e link utili all’orientamento sul sito della scuola.

Ma le attività della Scuola Buonarroti-Vinci non terminano qui, perché, per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, il prof. Gino De Fusco ha organizzato lezioni di gemellaggio online tra gli alunni della primaria e gli alunni della secondaria e una presentazione dell’ormai consolidato corso L, il corso musicale della Scuola Buonarroti-Vinci.

Infine, per consentire agli alunni della scuola primaria la visita, seppur virtuale, degli edifici, la prof.ssa Amelia Dora De Lisa ha realizzato un video di presentazione della scuola, un tour virtuale dell’edificio Buonarroti e un tour virtuale dell’edificio Vinci. In conclusione, una rete di attività cospicua e organizzata quella creata dalla Scuola Secondaria Statale di I grado Buonarroti Vinci atta ad accogliere nel migliore dei modi i suoi futuri allievi e a salutare gli studenti delle classi terze guidandoli verso la realizzazione del loro successo formativo e un futuro vincente.

Eh sì, perché “per istruire uomini di successo” -afferma il dirigente Diamante Marotta- “sono importanti le scelte compiute nelle fasi di transizione. Una scuola che voglia realizzare i progetti di vita dei suoi alunni deve tenere in considerazione le diverse forme di intelligenza, ovvero le diverse attitudini e per fare ciò è necessario curare il loro orientamento”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:152 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:151 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more