Pin It

21:04:35 CASAPULLA. A quasi due anni dall’esplosione della pandemia da Coronavirus, sono ancora tante le persone che si trovano in grossa difficoltà economica e molte quelle che hanno perso il lavoro. Per questo motivo diventa fondamentale il ruolo che ricopre il settore dei Servizi sociali dei Comuni, tra i più sollecitati dai cittadini. Ne parliamo con Marialaura Buro, la delegata alle Politiche sociali di Casapulla. 

Assessore, sono trascorsi quasi due anni dall’esplosione della pandemia da Covid-19 in tutto il mondo. Riscontrate ancora molte difficoltà, soprattutto economiche, tra i cittadini?

«Purtroppo si. Il peggio sembra essere alle spalle ma penso che gli effetti collaterali della pandemia dureranno ancora a lungo nella nostra società. Sin dall’inizio il nostro obiettivo è sempre stato quello di restare al fianco dei cittadini per non farli sentire soli in un momento così difficile, fornendo degli aiuti anche concreti».

Quali sono le iniziative del Comune a favore dei cittadini in difficoltà economiche?

«Alcuni giorni fa abbiamo pubblicato il bando per i Buoni spesa per il sostegno alimentare alle famiglie in difficoltà in seguito all’emergenza epidemiologica da Covid-19. I dipendenti dell’ufficio Servizi sociali hanno lavorato per ultimare l’iter burocratico e attivare tutte le procedure di partecipazione. La domanda per la richiesta degli aiuti alimentari dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica entro il 13 dicembre. Per assistenza nella compilazione delle domande dei buoni spesa, dei volontari saranno a disposizione dei cittadini presso la sede della Protezione Civile via Fermi».

Cambiando argomento, l’amministrazione in questi giorni è impegnata anche nell’organizzazione del Natale. Cosa avete pensato di fare?

«Insieme alla collega di giunta Dina Melchiorre, abbiamo organizzato una serie di eventi rivolti ai cittadini, soprattutto a quelli più piccoli. Il giorno dell’Immacolata, a Piazza Mercato, è stato installato ‘Il Magico Villaggio di Babbo Natale’; la manifestazione, che ha avuto un grosso successo e una massiccia partecipazione di persone, sarà replicata il 26 dicembre in piazza Borsellino e Falcone. Inoltre, ci saranno anche altre iniziative in collaborazione con le associazione e le parrocchie cittadine».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:106 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:97 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:88 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more