Pin It

16:05:05 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Anna Maria Ferriero, neo assessore al Turismo del Comune di Santa Maria Capua Vetere in quota ‘Moderati’, ha avviato la sua attività alla guida di uno dei settori più importanti per lo sviluppo futuro della città.

Assessore, qual è stata la sua prima iniziativa da delegata al Turismo del Comune di Santa Maria Capua Vetere?

«In base al programma elettorale della nostra coalizione che punta a rivalutare la città da un punto di visto turistico, ho iniziato una serie di incontri con operatori del settore per conoscere le realtà presenti sul territorio, capire quante persone siamo in grado di ospitare in base alle strutture esistenti e quali servizi riusciamo ad offrire ai turisti. Abbiamo incontrato gestori di B&B; a breve convocheremo guide turistiche e i rappresentanti delle associazioni che operano sul territorio».

Nell’immediato quali sono gli obiettivi del suo assessorato?

«Vogliamo innanzitutto formare ed informare gli operatori del settore turistico e realizzare un Info point digitale per far circolare notizie prima tra i cittadini di Santa Maria Capua Vetere e poi tra i turisti che arrivano in città. Inoltre, occorre organizzare la mobilità per garantire collegamenti con Caserta, Napoli ma anche con la reggia di Carditello. Ho avuto il piacere di incontrare la direttrice dell’Anfiteatro Ida Gennarelli, con la quale abbiamo condiviso la necessità di creare un brand della città incentrato sulle figure dei Gladiatori e della loro antica scuola».

Anche quest’anno la città di Santa Maria Capua Vetere offre un calendario di eventi natalizi di tutto rispetto. Cosa ne pensa?

«Con grande piacere ho collaborato con il comitato alla stesura del programma che propone, oltre all’installazione delle luminarie e momenti dedicati ai più piccoli, anche degli eventi culturali e musicali di grosso spessore. Per un mese il nostro bellissimo Teatro Garibaldi quasi ogni giorni ospiterà uno spettacolo. Di grande rilievo è l’iniziativa del 18 dicembre nel Duomo della nostra città, dove sarà ricordata la figura del grande filosofo sammaritano Alessio Simmaco Mazzocchi a 250 anni dalla sua morte. Per l’occasione abbiamo deciso di tradurre dal latino un testo dedicato alla sua vita, lo abbiamo ristampato e lo doneremo ai presenti».

Cosa si augura per il futuro turistico di Santa Maria Capua Vetere?

«Puntiamo a fare piccoli ma importanti passi in avanti. Con l’aiuto di fondi regionali e con il Pnrr speriamo di ricevere finanziamenti economici significativi per il turismo. Il nostro obiettivo è quello di incuriosire sempre più persone con le nostre ricchezze artistiche, affinché giungano a Santa Maria Capua Vetere e decidano anche di soggiornare nelle strutture ricettive della città».  


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:113 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:105 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:94 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more