Pin It

10:47:18 CASERTA. Mimmo Di Cresce un pezzo di storia della città della Reggia che non può essere dimenticata. Non divenne Sindaco per investitura di apparati di partito, Caserta viveva l'epoca della DC - Balena Bianca - stimolata è controllata dai partiti ideologici di destra e di sinistra oramai inesistenti.

Il Consiglio Comunale era formato da 40 consiglieri tutti operativi, espressione della città operosa, dell'associazionismo, dei partiti, ma on di lobby e consorterie. Consiglieri espressione di politica distinti e distanti tra di loro ma collegati nelle Commissioni Consiliari Permanenti vere fucine di promozione ed attuazione di concreti atti politici.

5 uomini sperimentarono un nuovo modo di fare politica, sistema mai visto nella decadente 1 repubblica, in quell'epoca difficile da comprendere avversata e criticata da molti, ma che diede i suoi frutti. Le Commissioni Consiliari Permanemti operavano concretamente collegate alla città, ne ascoltavano proposte e concretizzavano soluzioni. Tra le più attive la V presieduta dal DOTT. Domenico Di Cresce.

Questa commissione oltre a Di Cresce per anni hanno operato Giuseppe Altieri e Pasquale Coronella per la DC, Nicolo' Antonio Cuscuna' per il MSI ed Andrea Tortora per il PCI. Comunemente chiamata Commissione Affari Sociali si interessava ed interveniva risolvendo problemi al punto di essere definita GIUNTA OMBRA.

Era Sindaco il Galantuomo Avv. Giampaolo Iaselli che contribuiva incentivando al lavoro di un esperimento politico che tutt'oggi lascia segni tangibili nella città. Dall'operatore della V Commissione Consiliare Permanente derivano la creazione della Stagione Teatrale Comunale, decine di manifestazioni sportive di interesse provinciale e egionale non è superfluo ricordare l'invenzione del BORGO CROSS, la tappa del GIRO D'ITALIA con partenza dalla fontana di Diana ed Atteone, i giochi della gioventù comunali, gare podistiche e Ciclistiche di ogni categoria.

Venne rivitalizzato l'asilo Nido Comunale di V. Le Beneduce, potenziata la mensa scolastica, inventati di sana pianta la colonia estiva per i bambini ed il soggiorno termale pr anziani aFiuggi e a S.Maria di Castellabate. Aperti nuovi campetti di basket. Non ultima per importanza la creazione presso l'Assessorato dei Servizi Sociali - DOTT. Callipo-della1Cooperativa di servizi per Ex detenuti. Le Commissioni Consiliari Permanenti operavano senza commistioni politico ideologico.

Ogni raggruppamento politico era distinto e distante non dal nemico ma dall' avversario. In Consiglio Comunale si operava citando Gramsci, La Pira, Moro, Togliatti, Berlinguer Ed Almirante. La persistenza delle divisioni ideologiche non precludeva l'operato di attività politico-amministrative aggregati e risolutrici del bene comune della città.

La citta'nella figura di politici come Mimmo Di Cresce  deve cercare e ritrovare un nuovo corso per ritornare alla politica servizio non dimenticando che, opere ed azioni nascono e crescono nel solco di quegli uomini che tali strade hanno saputo tracciare. Di tutto il resto non rimarrà memoria. CIAO SINDACO. 

Nicolò Cuscunà


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:171 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:163 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:135 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more