Pin It

18:08:36 CASERTA. "Le bonifiche delle aree dei siti orfani che verranno sanificate grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono 18 in provincia di Caserta.

Un risultato raggiunto grazie al prezioso lavoro della sottosegretaria alla Transizione Ecologica Ilaria Fontana del Movimento 5 Stelle, che ha seguito con attenzione l'iter del decreto e l'assegnazione di questi fondi per i diversi territori, portando a compimento una azione iniziata dal ministro Sergio Costa con il suo decreto del 29 dicembre del 2020 che aveva stanziato i primi 106 milioni di euro.

Ora il Ministero della Transizione Ecologica stanzierà altri 500 milioni di euro del PNRR,  per un finanziamento totale di 606 milioni di euro per la bonifica di questo tipo di luoghi inquinati“ - a comunicarlo in una nota il Deputato del Movimento 5 Stelle Giuseppe Buompane, già Vice Presidente della Commissione Bilancio a Montecitorio.

"Parliamo a livello nazionale di circa 270 "siti orfani" in tutta Italia, quei siti ex industriali contaminati la cui responsabilità dell'inquinamento ormai non è più attribuibile a nessuno per fatti come discariche abusive, interramenti illeciti, utilizzo di compost non a norma su terreni agricoli anziché in impianti idonei al suo smaltimento. In questi luoghi, in precedenza non era mai stata avviata nessuna procedura di bonifica con relativo stanziamento di fondi” - continua Buompane.

"La tutela ambientale è uno dei pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le bonifiche dei nostri territori, rappresentano il cuore della Transizione Ecologica andando a sanare anni di incuria spesso sfociati in attività illecite. Misure come questa, che creano tra l’altro occupazione, ne accelerano quegli obiettivi di sostenibilità ambientale come da sempre sostenuto dal Movimento 5 Stelle” - conclude il deputato casertano.

Elenco Bonifiche Siti Orfani nella provincia di Caserta
Maddaloni Cava Monti

Villa Literno Discarica Masseria Annunziata

Villa Literno Discarica Cuponi Sagliano

Villa Literno ex area Mirabella

Villa Literno Polo Tecnologico della Nautic

Calvi Risorta Discarica Ex Pozzi Ginori

Pietravairano Discarica Loc. S.Felice

Orta di Atella Discarica Loc. S.Giorgio

Falciano del Massico Discarica Comunale Loc. Renella

Cellole Discarica Comunale Loc. Polledrara

Santa Maria Capua Vetere Ex mattatoio comunale

Santa Maria Capua Vetere Eredi De Rosa

Capua Cava Formis Purgatorio

Capua Tiro a Volo Falco

San Nicola La Strada Ex mattatoio comunale

Santa Maria La Fossa Sito località S. Antonio

Teano Sidoil snc

Marcianise Car Service


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:210 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:188 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:147 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more