Pin It

16:05:13 CASERTA. Palmisani: “Abbiamo bisogno degli alberi per questa febbre del pianeta”- Sit in delle associazioni sotto il comune di Caserta.

Matteo Palmisani, delegato provinciale della Lipu Caserta, ed i rappresentanti di altre associazioni si sono dati appuntamento sotto i portici del comune di Caserta per un sit in pro ambiente.

Già qualche settimana fa voi della Lipu e altre associazioni avevate organizzato una catena umana per contrastare l’ordinanza del comune del 2016, che prevedeva l’abbattimento di diciotto pini domestici, che costeggiano il Macrico. Cosa è accaduto da allora?

Il 29 settembre scorso noi rappresentanti delle associazioni di Lipu, Legambiente, Italia Nostra e Cittadinanza Attiva avevamo deciso di incontrare il sindaco Marino per scongiurare  l’abbattimento di diciotto pini secolari di cinquant’anni presso via Unità Italiana. Ciò, però, non è stato possibile, perché è stata allertata la Digos, che ci ha invitato a disperderci e a desistere dal nostro obiettivo. Perciò, noi abbiamo eseguito le indicazioni date dagli agenti della Digos. Siamo cittadini onesti e pacifici, che non hanno assolutamente mai compiuto azioni per disturbare la quiete pubblica, come  intralciare il traffico o altro. Noi siamo cittadini che vogliono semplicemente far rispettare la legge.

Cosa vi ha spinto ad intraprendere questa strada?

I cambiamenti climatici si contrastano soltanto difendendo gli alberi e piantandone altri. Abbiamo visto che nel corso degli anni le  amministrazioni pubbliche, passate e presenti, non hanno piantato un solo albero, anzi, li hanno spesso abbattuti senza un reale motivo. In più, a Caserta, precisamente di fronte al comune, ci sono alberi secchi, pericolosi, che non vengono rimossi. Gli alberi non sono beni di consumo, sono degli esseri viventi essenziali per la vita. Ora più che mai abbiamo bisogno di loro per questi cambiamenti climatici, per questa febbre del pianeta, che bisogna affrontare. È mai possibile che solo il comune di Caserta non se ne sia ancora accorto?

Quali saranno le vostre prossime iniziative?

Ci stiamo pensando. Ci sarà sicuramente un'altra manifestazione al comune molto più numerosa fino a quando il sindaco Marino non si deciderà a riceverci.

Alessandra Natale


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:166 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:160 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:132 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more