Pin It

17:44:51 MARCIANISE. Sono stato stamattina a salutare suor Adelina Savino, suor Adele per tutti, che a giorni lascerà l'Istituto Paritario "GAETANO CECERE" delle suore Vocazioniste, in via Nicola Gaglione, nella zona dei Pagani. Ne era responsabile da undici anni, quando era arrivata a Marcianise proveniente da Roma.

Per Marcianise è una grave perdita: se ne va non solo una suora che è stata un riferimento per la sua dimensione spirituale e per la sua vicinanza alle persone del nostro territorio, ma va via una grande educatrice che ha lasciato un segno pedagogico molto importante e ha saputo tenere forte e alto il vessillo di una scuola cattolica paritaria che - per la sua origine e le sue finalità - si intreccia molto con la storia di Marcianise.

Suor Adele era, è, un punto di riferimento. Certo, chi le succederà s aprà fare altrettanto bene, coadiuvata dalle consorelle che vivono ed operano nella casa di via Gaglione. Ma lei ha una sua unicità, anche e soprattutto per l'empatia che sapeva creare con le persone.

Le suore girano, sottostanno a delle regole. Quelle Vocazioniste - il cui riferimento è san Giustino Russolillo, mitico ed amatissimo sacerdote di Pianura - prevedono una rotazione dopo nove anni alla guida di un istituto. Suor Adele è rimasta più del previsto, ora va a San Marzano sul Sarno. 73 anni molto ben portati, originaria del Cilento, era ed è inarrestabile (anche quando guida, scorrazzando in auto). Una trottola, un vulcano di idee. Sempre circondata dai bambini della sua scuola, molto ammirata dai loro genitori.

Sono andata a salutarla per ringraziarla per tutto quanto ha fatto a Marcianise. Per consegnarle una targa da portare con sé, a ricordo della sua permanenza qui con noi. Per augurarle buon lavoro nella sua nuova sede. E per chiederle di continuare a tenere solidi i legami con Marcianise, come mi ha promesso di fare. L'augurio a noi stessi è che possa tornare qui di nuovo, presto, in quell'istituto che è la sua casa. E nella città che è diventata la sua città.

Buona vita, suor Adele!

Lo racconta il sindaco di Marcianise Antonello Velardi.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:246 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:199 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:159 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more