Pin It

18:32:33 CASERTA. Un coordinamento razionalizzato della Polizia Municipale, con il potenziamento dei turni dal venerdì sera alla domenica sera, giorni critici del week-end nelle zone dove abitualmente si concentra la movida e dove accadono incidenti.

Ci vorrebbe una cabina di regia guidata e coordinata dalla Prefettura, deputata istituzionalmente al controllo del territorio che la prerogativa di disporre delle Forze dell’Ordine, con i sindaci dei comuni limitrofi, in modo tale da coordinare le ordinanze su chiusure e prescrizioni».

Lo afferma l’avvocato Romolo Vignola, candidato a sindaco nel capoluogo, a margine delle notizie che si apprendono ad ogni inizio settimana sulla Movida casertana del popolo della notte.

«Ci troviamo quasi di fronte ad una degenerazione del divertimento – commenta Vignola - che è, e deve essere considerato, come un’esigenza dei giovani, ma certamente non può costituire un pericolo sociale né - come segnala il comitato del centro storico - un disturbo della quiete pubblica di tale rilevanza, che gli abitanti delle zone vicine ai locali ne subiscono un vero e proprio danno esistenziale».

E prosegue: «Ho letto l’appello rivolto a tutti i candidati e, soprattutto, all’attuale sindaco, ma ritengo sia giusto porre la questione in termini più corretti, dal punto di vista istituzionale e più efficaci, secondo il mio parere, per ottenere dei risultati. Certamente bisogna essere uniti per tutelare i giovani – prosegue il candidato sindaco - ma ancor di più si pone il problema di un territorio che non offre altro: urge che ci si ponga il problema dei giovani non solo in maniera restrittiva, ma soprattutto va ripensata la città come comunità educativa in cui lo sport e i vari centri di interesse siano aperti a tutti e siano l’antidoto alla noia che è il vero rischio per i nostri ragazzi.

Ci vorrebbe solo organizzazione - conclude Vignola - bisogna ripensare a riqualificare culturalmente anche i luoghi frequentati dai giovani, con iniziative di varia natura per non ridurre il centro storico ad un solo tipo di svago».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:103 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:94 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:85 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more