Pin It

07:06:55 SAN PRISCO. Le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di San Prisco si avvicinano ma in città continua a regnare la bagarre totale. Al momento, infatti, si contano almeno otto candidati alla carica di sindaco che rendono l'imminente competizione elettorale tra le più incerte della storia della città tifatina.

Il sindaco uscente Domenico D'Angelo vorrebbe approfittare della mega frammentazione per bissare il successo di cinque anni fa. In questo lasso di tempo, il pediatra ha perso dei pezzi importanti della maggioranza uscita dalle urne nel 2016, ma ha conquistato l'appoggio di altre componenti politiche. Al momento i fedelissimi del sindaco sembrano essere Lina Abbate, Prisco Ventriglia, Domenico Schiavone e Franco Monaco. D'Angelo sarà appoggiato anche dal gruppo 'Insieme per San Prisco', capeggiato dall'attuale consigliere Franco Cinotti e dal campione locale di boxe Giuseppe Perugino, che si schiererà al fianco dell'attuale assessore ai Lavori pubblici Antonio Morgillo. Resta qualche dubbio sull'ex assessore Prisco Sbordone, sempre più vicino alla nuova associazione 'Idee in movimento' di Stefano Iannotta, suo grande amico. Dall'altra parte, la frattura tra Giuseppe D'Angelo e il primo cittadino sembra sia ormai insanabile, tanto da non escludere che l'avvocato, attuale assessore, possa presentare una propria lista capeggiata dal fratello otorino.

Appare ormai scontato l'abbandono della maggioranza da parte dell'assessore Francesco Paolino, pronto a candidarsi nella lista 'Le Nostre Radici', capeggiata dall'ex primo cittadino Antonio Siero. Il professore, dopo la sfiducia ricevuta nel 2015, torna in campo con un progetto che coinvolge i suoi fedelissimi ma anche volti nuovi. Oltre all'ex consigliere provinciale Paolino, la squadra sarà composta dall'ex assessore Lidia Pezzella, Mario Simeone e Domenico D'Angelo. Anche Giuseppe Cinotti e Angelo Di Caprio saranno parte attiva del progetto ma pare che lanceranno i loro figli o parenti diretti.

Parlando di ex sindaci un capitolo a parte lo merita sicuramente Franco Abbate. L'avvocato, che con la sua 'San Prisco Bene Comune' nel 2016 si alleò con 'LeAli' di Domenico D'Angelo, per poi staccarsi a poco meno di un anno dalla vittoria elettorale, è pronto a scendere di nuovo in campo. Dalla sua parte ci sono gli attuali consiglieri Annalia Curatolo e l'ingegnere Giuseppe Morrone, oltre ad altri cittadini vogliosi di mettersi in gioco.

Anche l'attuale consigliera di minoranza Filomena Di Felice sta lavorando ad un nuovo progetto elettorale. Nelle ultime settimane ha inaugurato lungo il centralissimo Corso Trieste la sede della neonata associazione 'Spazio aperto per un bene comune', che si è resa protagonista di alcuni eventi come la passeggiata sportiva e le visite presso il Mausoleo delle Carceri Vecchie sulla Nazionale Appia.

Prontissimo all'appuntamento elettorale di ottobre è Raffaele Visconte con 'Città San Prisco'. Il cognato dell'attuale consigliera di opposizione Matrona Libertino (prima degli eletti nel 2016 con oltre 700 voti) sta lavorando da oltre un anno alla composizione di una lista da presentare alla città. Il suo gruppo ha stilato già un programma elettorale.

Stefano Iannotta, già vicesindaco di San Prisco, ha dato vita all'associazione 'Idee in movimento' ed è pronto a candidarsi alla carica di sindaco con una sua lista. Nelle ultime settimane ha presentato anche un direttivo ed un gruppo di lavoro. Inoltre, ci sono stati anche alcuni incontri pubblici con i cittadini nei pressi della sede del sodalizio di via Agostino Stellato nel centro 'Segesta'.

Saranno della competizione anche Antonio Di Monaco con la lista 'Benessere Samprischese' e il veterano Domenico Moronese, già in passato candidato a sindaco nella cittadina tifatina.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:98 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:90 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more