Pin It

18:22:04 Sabato 10 luglio 2021 alle ore 18:30 nella splendida cornice del palazzo “Rainone Mustilli” in Piazza Trento nel cuore del borgo di S. Agata de ‘Goti le Associazioni di Promozione Sociale ” Haumea – Fuori dal Silenzio” e “Origene – Il presente del futuro – APS” organizzano la presentazione del libro “Semplicemente Stefania dell’autrice Adelaide Camillo pubblicato dalla Casa Editrice Pavedizioni. 

La manifestazione ha avuto il patrocinio morale dell’Ente Provinciale di Benevento, dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Benevento, del Comune di S. Agata de’ Goti, del comune di Succivo. 

Interverranno alla manifestazione 

L’autrice, Adelaide Camillo - La madre della vittima, Adriana Formicola - La Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Benevento, Avv. Stefania Pavone - L’avvocato che ha seguito il caso, Pierpaolo Damiano - La presidente dell’associazione di promozione sociale “Origene – Il presente del futuro – APS”, Dott.ssa Dina Maria Scialdone - La presidente dell’associazione di promozione sociale ” Haumea – Fuori dal Silenzio”, Dott.ssa Anna Maria Iannotta - La Consigliera delegata alle pari opportunità Avv. Imma Marsilio promotrice dello sportello anti violenza “Tu Vali” del Comune di Succivo 

Nel corso della serata saranno letti brani del libro a cura della dott.ssa Marisa Raucci accompagnata da un sottofondo musicale a cura del M.ro Vittorio De Angelis sassofonista e flautista napoletano che attualmente vive lavora a Roma. 

La storia 

La storia dei Stefania Formicola è una delle tante dolorose storie di una relazione che si conclude con un femminicidio, ma in realtà non è una comune storia. 

La giovane sapeva già che la sua vita sarebbe finita in maniera tragica ed aveva scritto diverse lettere al figlio, all’epoca molto piccolo. Lettere che già sapeva sarebbero state lette molto tempo dopo l’epoca dei fatti. Non aveva mai denunciato per paura 

Stefania viene uccisa con un solo colpo di pistola al cuore il 19 ottobre del 2016 a Sant'Antimo (Napoli) dal marito che stava lasciando, Carmine D'Aponte, muratore. 

Il trentatreenne non accettava che la moglie, stanca dei suoi comportamenti violenti e maltrattanti, volesse lasciarlo. Prima di venire uccisa, Stefania aveva lasciato anche un ‘testamento': "Alla mia morte, qualunque ne sia la causa, i miei figlio devono essere affidato a mia madre e mio padre e in caso di loro morte a mia sorella Fabiana". 

Le associazioni 

“Origene - Il presente del futuro- APS”, riunisce professionisti con lunga esperienza nell’ambito della formazione degli adulti ed è molto vicina alle tematiche del disagio sociale e psicologico. Propone percorsi volti al miglioramento dell'individuo sia sul piano culturale che sul piano delle competenze possedute utilizzando anche metodiche innovative di apprendimento. Anche se nata più di recente ha già al suo attivo numerosi eventi formativi in area sociale, psicologica e giuridica. 

“Haumea -Fuori dal silenzio”, nata con lo scopo di sensibilizzare, informare su e prevenire la violenza in tutte le sue molteplici manifestazioni. Attiva ormai da diversi anni ha realizzato numerose iniziative ed interventi (convegni, dibattiti, sportelli di ascolto, ecc.).


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:266 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:213 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:170 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more