Pin It

Cari amici, come sempre mi confronto con voi sui temi di attualità locale.

Ieri sera leggendo la notizia, e vedendo le foto dell'incendio, pare doloso, al PalaMaggiò, ho avuto per un attimo una strana sensazione, amarezza mista a delusione, rammarico e rabbia in un mix esplosivo.

In pochi secondi, come un film d'amarcord, ho ripercorso gli splendidi momenti passati in quel palazzo, che un grande uomo, casertano vero, Giovanni Maggiò, ha voluto costruire e donare metaforicamente alla nostra città.

La gratitudine e la riconoscenza, si sa, non sono di questa terra, ma io con stima e rispetto , lo ringrazio a nome della nostra Terra di Lavoro.

Ci ha portato, dove tanti, ancora oggi, non hanno idea e opportunità, lì ho potuto gioire con la mia squadra del cuore, la JuveCaserta.

A distanza di anni, posso con certezza affermare, che tante squadre non hanno un palazzetto di quel livello, ancora  oggi, in serie A di basket. La decadenza del PalaMaggiò, purtroppo, è metaforicamente parlando, il simbolo di una provincia che negli anni, da cosiddetta Brianza del Sud, per tenore di vita e sviluppo economico, è arrivata ad occupare gli ultimi posti delle classifiche nazionali annuali, in modo ormai cronico. La valenza del capoluogo, ai minimi termini, non più faro e fulcro, vettore volano, di un territorio, da troppo senza guida e dignità.

Una classe dirigente autoreferenziale, fatta di servi sciocchi e giullari, ha reso una cattedrale nel deserto la nostra Caserta, distinta e distante ,  cartolina ingiallita e un pò retrò, della bella  città che potrebbe essere.

In giro per il mondo, ci conoscevano per l'unicità del Palazzo Reale Vanvitelliano, la mozzarella dop, e ad un certo punto, della nostra storia recente , per la squadra di basket bianconera, unica del Sud, Campione d'Italia,  che aveva nel PalaMaggiò la sua , nostra, splendida Reggia del basket.

Amo ricordare con affetto, che sin da piccolo , con mio padre prima, mio fratello dopo, mio figlio Mario infine, adoriamo  il basket, tifiamo la canotta bianconera, sin dal palazzetto di Viale Medaglie  d'Oro, curva dell'orgoglio di essere meridionali, fino al  PalaMaggiò, che portiamo nel cuore, e dove fino a due anni fa, in curva Ancillotto, abbiamo tifato per i nostri colori.

Per tanti sarà nulla, per molti patetico banale ricordo , per noi solo casertanità, mai campanilismo strumentale e superfluo,  sempre valore aggiunto e amore per la nostra terra.

#PALAMAGGIO'NEINOSTRICUORI

Umberto Marzuillo


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:161 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:155 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:128 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more