Pin It

Ventidue anni dopo il debutto di ŠKODA FABIA, la Casa automobilistica boema presenta la quarta generazione del modello. Basata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, è ora la vettura più spaziosa del suo segmento e vanta caratteristiche di comfort ulteriormente migliorate e numerosi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza.

Le qualità classiche e accattivanti del Brand, come l’elevata qualità al giusto prezzo, gli alti livelli di funzionalità e una ricca offerta di soluzioni Simply Clever, fanno di Nuova FABIA una vera ŠKODA. Nuova FABIA evolve il linguaggio stilistico del Brand nel segmento delle compatte.

Thomas Schäfer, CEO di ŠKODA AUTO, ha dichiarato: "FABIA è stata parte integrante della nostra gamma per oltre 20 anni e incarna i valori fondamentali del nostro Brand come nessun altro modello. L'ultima generazione ha tutto ciò che serve per continuare il successo dei modelli precedenti. Offre più spazio dei concorrenti, una connettività perfetta, sistemi di assistenza avanzati e un design emozionale - in altre parole, tutto ciò di cui avete bisogno, e anche di più”.

Nuova ŠKODA FABIA si basa ora sulla recentissima piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, che ha permesso di ampliare lo spazio interno. Con i suoi 4.108 mm, Nuova FABIA è più lunga della generazione precedente. Il bagagliaio ha guadagnato altri 50 l, arrivando a 380 litri, il più voluminoso della categoria. Nuova FABIA vanta ora anche molti sistemi di assistenza che prima erano riservati a veicoli di segmento superiore. In combinazione con la scocca ancora più rigida, la compatta offre un'eccellente sicurezza attiva e passiva.

Design emozionale, migliore aerodinamica della categoria e un'autonomia di oltre 900 km Il nuovo design emozionale e le proporzioni riviste rendono Nuova FABIA molto attraente. I fari affilati, così come le luci posteriori con moderna tecnologia LED e i motivi stilistici che richiamano la geometria dei cristalli, sottolineano l’aspetto dinamico. Gli interni ridisegnati presentano una plancia simmetrica con un display centrale libero, la strumentazione digitale opzionale e listelli decorativi a sviluppo orizzontale.

Al lancio sul mercato, in Italia saranno disponibili i livelli di allestimento Ambition e Style. La variante sportiva MONTE CARLO seguirà più tardi. Cinque motori a benzina dell'attuale generazione EVO del Gruppo Volkswagen erogano potenze che vanno da 48 kW (65 CV) a 110 kW (150 CV) (1.5 TSI al momento non disponibile in Italia). Con un coefficiente di resistenza aerodinamica (cd) di 0,28, FABIA è l'auto più aerodinamica del suo segmento, dato che – combinato al serbatoio opzionale da 50 litri - consente un'autonomia di oltre 900 km nel ciclo WLTP. Cinque nuove soluzioni Simply Clever fanno il loro debutto sul modello.

Un modello di successo: 4,5 milioni di FABIA vendute in 22 anni

Con la quarta generazione di FABIA, ŠKODA porta 22 anni di esperienza nel segmento delle compatte. Dal suo lancio sul mercato nel 1999, FABIA berlina e FABIA Wagon sono state importanti pietre miliari del successo della Casa automobilistica boema, con più di 4,5 milioni di unità consegnate. È il secondo modello ŠKODA più prodotto dopo OCTAVIA e uno dei veicoli più popolari del suo segmento.

Martin Jahn, Membro del Board di ŠKODA AUTO per Vendite e Marketing, ha dichiarato: "ŠKODA ha scritto una storia di successo per 22 anni con FABIA. Il suo attraente pacchetto – molto spazio nonostante le dimensioni compatte, alti livelli di sicurezza, efficienza, funzionalità ed eccellente rapporto qualità-prezzo - ha creato una grande base di fan.

Dai neo-patentati agli anziani, dai single alle famiglie, FABIA si rivolge a una vasta gamma di Clienti. La quarta generazione di FABIA aggiunge un design emozionale e interni ancora più spaziosi ai collaudati punti di forza del nostro popolare modello. Questo ci permetterà di attrarre ancora più Clienti".

Dal lancio nel 1999, ŠKODA FABIA è stato uno dei veicoli più venduti nel segmento Già con la prima generazione, presentata anche come station wagon nel 2000, sono state prodotte 1,79 milioni di unità in circa otto anni, mentre la seconda generazione presentata al Salone di Ginevra nel 2007 ha trovato un totale di 1.704.000 acquirenti.

La terza generazione, presentata nel 2014, ha continuato la storia di successo e, nel 2019, è stato il secondo modello ŠKODA più consegnato dopo OCTAVIA. Complessivamente, ad oggi sono state prodotte più di 4,5 milioni di FABIA - una cifra che è superata solo da OCTAVIA. Il più grande mercato singolo per FABIA è la Repubblica Ceca con 16.280 consegne nel 2020, davanti a Germania (16.054) e Polonia (12.805).


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:218 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:191 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:151 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more