Pin It

18:45:27 CAPUA. E’ trascorsa esattamente una settimana da quando il sindaco Luca Branco ha ritirato le dimissioni ed è tornato a pieno regime alla guida della città.

Era il pomeriggio del Sabato Santo quando il sindaco ha protocollato l’atto con il quale ha stoppato i venti giorni fatidici al termine dei quali, se nulla fosse cambiato, sarebbe arrivato il commissario.

Da quella data ad oggi, però, nulla o quasi è cambiato in città con i temi della crisi ancora tutti sul tavolo.

Branco, infatti, non ha presentato una nuova proposta di giunta alla maggioranza né, tanto meno, ha raggiunto un accordo con i suoi consiglieri per trovare gli assetti che consentano all’esecutivo di riprendere in maniera spedita la sua azione.

Anzi, si può dire che le questioni sul tavolo siano inesorabilmente le stesse di quelle che c’erano prima che il sindaco facesse l’atto di forza di dimettersi.

L’architetto, infatti, non è intenzionato a rinunciare alla figura di Pasquale Frattasi come vicesindaco, mantenendo l’impegno con il commercialista assunto prima della campagna elettorale.

Allo stesso tempo, il Partito democratico non vuole rinunciare alla presenza del suo coordinatore in giunta Luigi Di Monaco.

Discorso speculare vale per Saviano Mingione il che vorrebbe dire che lo strappo in seno alla maggioranza si ridurrebbe alle posizioni di Loredana Affinito e Ludovico Prezioso stante la casella libera lasciata dalla dimissionaria Anna D’Orta.

I sei firmatari della mozione di sfiducia Pietro Caruso, Gianluca Di Agresti, Claudio Di Benedetto, Michele Giugno, Luigi Sperino e Salvatore Raimondo ovviamente, pensavano ad altro quando hanno aperto formalmente la crisi...

A nulla è servita una settimana di incontri e di trattative che si sono avute sia tra sindaco e consiglieri che tra primo cittadino e forze politiche di riferimento.

Le posizioni, allo stato sono distanti con le parti che si rincontreranno nuovamente ad inizio settimana per cercare di trovare quella quadra che per il momento non c’è.

Intanto dai banchi dell’opposizione si stanno attivando i consiglieri Angelo Di Rienzo, Melina Ragozzino ed Annarita Vegliante per chiedere un consiglio comunale straordinario per conoscere almeno chi sarà il prossimo presidente del consiglio viste le dimissioni di Prezioso ovvenute contestualmente a quelle del primo cittadino.

Si prospettano giornate calde a Capua per riuscire a ricomporre un quadro che resta ancora più che mai complesso...


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:91 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:80 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:70 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more