Pin It

09:21:11 PIETRAMELARA. E’ stato ultimato nei giorni scorsi il programma di interventi di sistemazione, livellamento delle strade, pulizia dei fossi e di disotturamento dei tubi sottostanti le carraie delle località: San Pancrazio, Sorienze, la Cava e S. Nicola.

I lavori pianificati e realizzati in sinergia con la Comunità Montana del Monte Maggiore restituiscono funzionalità alle aree pedemontane che svolgono una funzione di protezione del nostro Paese dai rischi di allagamenti ed eventi alluvionali.

In particolare, per quanto riguarda località San Pancrazio, dato il pesante deterioramento, l’incuria ed il totale disinteresse nel corso del periodo di gestione della passata amministrazione, è stato reso necessario un consistente lavoro di sagomatura della strada con ricostruzione dell’intero manto stradale; inoltre sono stati ripristinati i fossi laterali, sturati, uno ad uno, i tubi sottostanti le carraie e ricostituiti i corsi di deflusso delle acque che oramai non esistevano più.

Dalle foto si evince il risultato di un lavoro che ha riportato alla luce una delle strade rurali più importanti di Pietramelara direttamente collegata al sentiero della Capozzola (sentiero riscoperto e recuperato da questa amministrazione). Sono luoghi che ci appartengono, che ci identificano come Comunità, spazi che trasudano di storia, cultura e natura e rimandano alla tradizione e al folclore popolare. Attraversando queste strade si possono ammirare scorci panoramici unici.

Riguardo le località Sorienze, La Cava e S. Nicola, arterie pedemontane di fondamentale importanza, sono stati eseguiti altri lavori di ricostruzione dei fossi, di disotturazione dei tubi sottostanti le carraie e sono state colmate e risagomate le buche stradali e gli avvallamenti più pericolosi.

Di grande impatto dal punto di vista del drenaggio idraulico – forestale e del recupero funzionale del canalone, la posa in opera di dossi e cunette realizzati, sotto la direzione degli operatori della Comunità Montana, alle estremità inferiori delle strade provenienti dalle crucivalli per potere raccogliere le acque meteoriche provenienti dall’alta montagna.

Le opere si sono rese necessarie per irreggimentare le acque e tentare di risolvere errori madornali emersi a seguito della realizzazione dell’ormai tristemente famoso canalone, il quale oltre a rivelarsi un’opera inutile è risultata anche dannosa per gli equilibri naturali della nostra montagna e per l’intero ecosistema circostante.

Il programma dei lavori proseguirà nelle prossime settimane e sarà concentrato su tutte le arterie pedemontane del Monte Maggiore secondo un calendario di priorità già definito dagli uffici preposti.

Nonostante la pandemia e le molteplici difficoltà da essa derivate, stiamo cercando, senza conoscere soste, di risolvere le problematiche del nostro territorio e di attuare il nostro programma elettorale, sul quale andiamo avanti raccogliendo i risultati di uno sforzo che è raddoppiato in periodo emergenziale. Ci rincuora molto e ci aiuta ad andare avanti con innata energia ricevere quotidianamente gli apprezzamenti, la fiducia e la condivisione di tutta la popolazione.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:166 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:160 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:132 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more