Pin It

Gennaro Iaconis16:31:40 Da un anno a questa parte CasaleLab ha seguito con attenzione le vicende legate al Covid – 19, abbiamo provato a diffondere con attenzione e serietà le regole e le restrizioni emanate dal Governo e dalla Regione.

Con spirito di solidarietà e di associazionismo abbiamo organizzato iniziative a supporto della collettività unitamente ad incontri social come, ad esempio, i weekend della cultura e il nostro Corso di Cittadinanza Attiva.

Siamo consapevoli che una buona, sana e corretta informazione richiede approfondimento ed analisi soprattutto quando il tema in oggetto è la salute pubblica.

All’uopo, infatti, da qualche settimana, ci siamo adoperati per l’organizzazione di un incontro in diretta Facebook e Youtube, riguardo il SARS – CoV-2.

Riteniamo che il tema, delicato e sensibile, richieda l’intervento di chi ha maturato, nel corso degli anni, specifiche competenze scientifiche e professionali tali da poter chiarire alcuni dubbi, tra quelli più comuni, sia riguardo il Covid – 19 e sia rispetto all’unico strumento che abbiamo per abbatterlo: il vaccino.

Infatti, a quanto sopra descritto seguirà, sulla nostra pagina Facebook e Youtube, un’intervista sul tema, Domenica 21 marzo 2021 alle ore 18.30, al dott. Gennaro Iaconis, ricercatore associato presso il Dipartimento di Medicina dell'Università di Cambridge.

Nato e cresciuto nel quartiere di Fuorigrotta a Napoli, Gennaro si laurea in Biologia all' Università Federico II.

Dopo una consistente pausa e una lunga Odissea, approda all'Imperial College di Londra (Regno Unito) dove per motivi del tutto casuali entra per la prima volta a contatto con il semplicemente complesso mondo dei virus. Durante un Master in Medicina Molecolare, studia la RNA polimerasi del virus dell'influenza.

Scoccato il colpo di fulmine decide quindi di intraprendere un dottorato in Virologia. In una collaborazione tra l'Università di Liverpool e il Pirbright Institute (Regno Unito) studia i meccanismi che regolano la zoonosi del Rotavirus, quel meccanismo che permette al virus di passare da una specie animale all'uomo. Conseguito il Dottorato, si sposta a Cambridge (Regno Unito) e la sua attenzione si focalizza su virus che infettano esclusivamente l'uomo. Al momento studia i fattori di restrizione del HIV, l'agente eziologico dell'AIDS.

Da un anno a questa parte CasaleLab ha seguito con attenzione le vicende legate al Covid – 19, abbiamo provato a diffondere con attenzione e serietà le regole e le restrizioni emanate dal Governo e dalla Regione. Da qualche settimana ci siamo adoperati per l’organizzazione di un incontro in diretta Facebook e Youtube, riguardo il SARS – CoV-2.

Seguirà un’intervista sul tema, Domenica 21 marzo 2021 alle ore 18.30, al dott. Gennaro Iaconis, ricercatore associato presso il Dipartimento di Medicina dell'Università di Cambridge.

Laureato in Biologia all' Università Federico II, consegue un Master in Medicina Molecolare e studia la RNA polimerasi del virus dell'influenza. Conseguito il Dottorato, si sposta a Cambridge (Regno Unito) e la sua attenzione si focalizza su virus che infettano esclusivamente l'uomo. Al momento studia i fattori di restrizione del HIV, l'agente eziologico dell'AIDS.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:171 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:163 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:135 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more