Pin It

19:01:12 E’ montata la protesta da parte dei genitori degli alunni di Teverola per la decisione del sindaco Tommaso Barbato di chiudere le scuole.

Il primo cittadino ha risposto alle polemiche sciorinando i dati del contagio che lo hanno spinto a prendere la decisione.

«Ieri non ho predisposto la chiusura della scuola solo ed esclusivamente per i contagi acclarati nel territorio comunale, ma a seguito di, grazie al lavoro del DS, dott.ssa Adele Caputo, e della Dott.ssa De Luca dell’UOPC, un lavoro di ricognizione e di tracciamento all’interno dell’IC Ungaretti – ha sottolineato il sindaco -

Questi i dati: 

1) due alunni della scuola primaria con covid; 

2) due alunni di scuola primaria in quarantena fiduciaria per caso covid in famiglia; 

3)due alunni della scuola secondaria di I grado in quarantena per caso covid in famiglia; 

4) due alunni della scuola primaria in attesa di tampone; 

5) un alunno scuola primaria in quarantena; 

6) cinque docenti in quarantena fiduciaria; 

7) un docente della scuola secondaria di prima grado positivo al TFN per Covid-19; 

Siamo in attesa delle disposizioni ASL per ulteriori indicazioni circa la quarantena. 

Ecco i motivi, prettamente precauzionali.

In qualità di massima autorità sanitaria non posso non tener conto di questi numeri e non posso non tutelare la salute dei nostri alunni!».

Il tema dei positivi a scuola viene affrontato anche dal sindaco di Aversa Alfonso Golia che fornisce un quadro della situazione che è meno pesante di quello offerto dal suo collega.

«E’ passato qualche giorno da quando il Governatore Vincenzo De Luca e l’Unità di Crisi hanno demandato ai sindaci tutte le decisioni sull’attività didattica in presenza in base al quadro epidemiologico cittadino – ha sottolineato -

Già prima di quell’annuncio avevo deciso di incontrare i dirigenti scolastici cittadini. Stamattina c’è stato un primo appuntamento con i responsabili degli istituti superiori mentre domani incontreremo quelli delle scuole di competenza comunale. Abbiamo affrontato il tema delle criticità emerse all'esterno degli istituti e la necessità di promuovere campagne di sensibilizzazione sul tema della prevenzione e dei comportamenti da tenere, anche fuori dall'orario scolastico. La consigliera comunale e provinciale Olga Diana ha focalizzato la sua attenzione sulle segnalazioni legate all'edilizia scolastica e si attiverà per risolverle. 

Come istituzione vogliamo garantire la massima sicurezza dei ragazzi, dei genitori e degli operatori tutti. 

Dai dati comunicati emerge un quadro di contagio minimo in rapporto alla popolazione scolastica cittadina, tanto è vero che il nostro comune è rimasto fuori dal sistema di alert dell’unità di crisi pubblicato questa mattina. Ci sono 10 positività di ragazzi residenti ad Aversa in età scolastica, alcuni dei quali rilevati quando ancora si era in dad quindi riconducibili a situazioni extrascolastiche, a queste positività naturalmente vanno aggiunte le eventuali altre positività dei frequentanti residenti in altri comuni. In totale oggi ad Aversa abbiamo 99 casi. 

Continueremo a monitorare la situazione, anche perché in città arrivano studenti da vari comuni dell'agro, e qualora i dati dovessero peggiorare prenderemo le decisioni necessarie.

Ecco i dati della città di Aversa relativi alla popolazione in età scolastica

Nella fascia 0-5 anni abbiamo avuto 2 contagi tra il 25 e il 31 gennaio e 1 tra il 1 e 7 febbraio

Nella fascia 6-10 anni abbiamo avuto 1 caso tra il 18 e il 24 gennaio

Nella fascia 11-13 anni abbiamo avuto 1 caso tra il 18 e il 24 gennaio

Nella fascia 14-18 anni abbiamo avuto 1 caso tra 11 e 17 gennaio 2 casi tra il 18 e il 24 gennaio e 2 casi tra il 1 e 7 febbraio».

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:96 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:87 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:78 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more