Pin It

14:18:02 Un grido di allarme dalla presidente di Agriturist Campania, Giovanna Rispoli: “A seguito del lockdown e delle misure sanitarie restrittive volte alla prevenzione dell’epidemia di Covid-19 e la relativa recessione, si stima che almeno il 30% degli agriturismo sia a rischio chiusura o mancata apertura nella prossima primavera”.

“Chiederemo ingenti misure di intervento a sostegno del comparto agrituristico – aggiunge la presidente dell’associazione tra le imprese agrituristiche aderenti a Confagricoltura Campania, che sottolinea: “Agriturist Campania presenterà le sue proposte alle autorità regionali competenti.”

La posta è alta: in caso di débâcle delle imprese agrituristiche della Campania le perdite economiche si estenderebbero ad un ampio contesto territoriale all’interno del quale queste particolari imprese agricole operano: dalle aree interne alla fascia costiera.

“In molti casi salterebbe il necessario presidio di territori marginali – spiega la presidente Rispoli - che specie nelle zone di collina e montagna, è essenziale per arginare fenomeni di dissesto idrogeologico, senza contare il contributo fondamentale al recupero del patrimonio edilizio rurale ed alla tutela e alla salvaguardia del paesaggio naturale che le aziende agrituristiche danno; in caso di chiusura verrebbero così compromesse non soltanto importanti realtà imprenditoriali ma anche interessi di carattere generale”.

Gli agriturismi sono infatti anche un pezzo importante della Strategia nazionale per le aree interne “La Campania è una regione fondamentale per l’applicazione delle politiche di contrasto all’abbandono delle aree interne, molti agriturismi sono guidati da giovani: sono il futuro di queste zone dove è necessario investire con lungimiranza, quindi è necessario tutelarli anche a questo fine”.

Le imprese agrituristiche applicano, nei territori dove sono insediate, politiche di tutela della biodiversità, collegate alla valorizzazione delle produzioni tipiche e svolgono un ruolo essenziale per la conoscenza delle tradizioni culturali a vantaggio di forme di turismo sostenibile in stretta relazione con il territorio: “Il trekking con i percorsi naturalistici ed altre attività connesse, i cammini del turismo religioso, favoriscono abitudini di consumo più attente all’ecosistema – ricorda la presidente – fattori anche di carattere educativo che oggi rischiano di essere compromessi per la crisi degli agriturismi”.

M5S, Cammarano: “Agriturismi, 30% delle imprese a rischio chiusura. Sbloccare i ristori”

Il consigliere regionale sollecita l’intervento dell’assessore all’Agricoltura: “Salvare un settore trainante per l’economia rurale”

“La crisi legata all’emergenza pandemica rischia di spazzare via con un colpo di spugna il settore agrituristico in Campania, che rappresenta una risorsa per la valorizzazione dell’economia rurale e la promozione dei prodotti tipici. Un settore il cui rilancio è fondamentale per lo sviluppo di un territorio che va dalle aree interne della Campania fino alla zona costiera e che sta diventando negli ultimi anni un’occasione per un’imprenditoria sempre più giovane, con una notevole ricaduta occupazionale. In base a uno studio di Agriturist Campania si stima che almeno il 30% delle imprese agrituristiche è a rischio chiusura o mancata apertura nella prossima primavera e non possiamo consentire che accada”. Lo dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano, che ha sollecitato sulla questione la giunta regionale e scritto una nota all’assessore regionale all’Agricoltura Caputo.

“È necessario – sottolinea Cammarano - attivare ogni sforzo per sostenere la nostra economia rurale e per questo abbiamo sollecitato l’assessore all’Agricoltura a dar seguito, in tempi brevi, alle domande di sostegno presentate dagli operatori lo scorso dicembre tramite le misure contenute nel Piano di sviluppo rurale. Auspichiamo che i nostri agricoltori ricevano tutto il sostegno possibile in questo momento difficile per salvaguardare non solo l'ospitalità dei nostri territori ma l'intera economia rurale campana”.

 Giuseppe Sorbo


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:156 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:152 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more