Pin It

15:34:59 «Non era alla portata di questo governo un piano vaccini serio». Lo ha detto il presidente della Regione Vincenzo De Luca nel consueto appuntamento del venerdì dopo aver attaccato frontalmente il Movimento 5 stelle.

«Ieri abbiamo fatto una riunione sui lavori dei quindici impianti di compostaggio da aprire in Regione, in qualche caso sarebbero necessari due anni per la gara – ha aggiunto – nessuno in sede di governo si è preoccupato di questo.

Figuriamoci se è possibile avere un piano sul Recovery e su come spendere le risorse che arriveranno dall’Europa.

Senza un piano che regolamenta il codice degli appalti non si va da nessuna parte. Se domani mattina qualcuno ci mettesse 209 milioni di euro, noi non saremo in grado di fare nulla…

Sul piano vaccini l’ho già detto che cosa ne penso: stiamo assistendo al mercato nero dei vaccini. In alcune regioni stiamo assistendo alla vaccinazione che non hanno a che fare nulla con il personale sanitario.

Oggi siamo nelle mani dei tecnici, il commissario nazionale sta facendo una gara da 8 milioni di euro per realizzare gli stand. Si tratta di una gara inutile visto che tutti stiamo lavorando per individuare gli spazi dove effettuare i vaccini.

Il tema vero è la carenza di vaccini. Per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati dovremmo fare 50mila vaccini al giorno, oggi invece li facciamo alla settimana. Se le cose andranno avanti così, per la campagna vaccinale vorrà dire che se ne riparlerà nel 2022 per chiudere tutto.

Non possiamo fare alcuna previsione, comunque, perché non abbiamo certezza sulle forniture. Per i cittadini che hanno più di 80 anni possono farlo o sul sito della Regione, o tramite il medico di medicina generale o tramite la farmacia di fiducia.

Stiamo registrando un numero elevato di positivi: siamo in zona gialla che ha determinato un rilassamento che rischiano di far diventare la regione in zona rossa.

Questo pericolo sarà accentuato con l’apertura delle scuole superiori. Oggi registriamo un picco a Torre Annunziata dove nell’ultima settimana c’è stata una percentuale di quasi il 600% dei positivi per 100mila abitanti.

Abbiamo lavorato al potenziamento del piano del trasporto pubblico sulla base dell’orientamento nazionale con 320mila corse aggiuntive per evitare assembramenti in occasione del ritorno in presenza degli studenti delle superiori.

Queste misure restano in vigore e non sono assolutamente in contrasto con le raccomandazioni che abbiamo fatto ieri viste le tante segnalazioni che ci sono arrivate da parte dei genitori».

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:272 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:216 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:174 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more