Pin It

19:08:45 Cari amici, come sempre mi confronto con voi, su temi di attualità locale. Leggevo sabato scorso, su un quotidiano on line, "Oratorio Salesiano di Caserta ...no alla chiusura....".

Un argomento in questo momento di pandemia , forse secondario, ma certamente non da poco.

Questa città, da alcuni definita "distratta", troppe volte sorda  ed ignava, ha  la memoria  corta , dimentica spesso, anche un pezzo della propria storia , del presente, ed auspico del futuro.

Tante generazioni di casertani sono passate dall'Oratorio Salesiano, abbiamo condiviso estenuanti partite di calcio, il cinema, il teatro, gite, il semplice incontrarsi e stare bene insieme, in un luogo che sentiamo tutt'ora come nostro, momenti di  vita quotidiana davvero indelebili.

Non solo luogo di gioco, di svago, ma ensemble alla fede sincera , trait d'union  a cultura e formazione  condivisa. Connubio indissolubile, unica ratio degli insegnamenti di Don Bosco, personaggio straordinario.

Sinceramente non riesco a comprendere ,quali siano le dinamiche che hanno portato al rischio serio, che venga meno uno spazio di socialità come l'Oratorio, ma credo invece che vi  siano  tutti i margini perchè ciò non avvenga. Le regole si rispettano, le sentenze anche, ma lo spirito di  comunità ed  il buon senso dei tanti, spero siano le discriminanti positive in questa fattispecie.

Questo è il momento di non voltarsi dall'altra parte, di essere responsabili, rispondendo all'appello del Direttore Don Antonio D'Angelo. Da tempo, vi racconto di una Caserta  irriconoscibile, città decadente  ormai da anni, in un silenzio assordante e colpevole, senza che vi sia un risveglio reale e concreto.

Questa può essere l'occasione di rialzare la testa, scrollarsi di dosso un immobilismo atavico, e dare finalmente un segnale chiaro di civitas attiva.

Tutti noi abbiamo dei figli, dei nipoti, non permettiamo che chiudano l'Oratorio, perderebbero uno spazio in cui divertirsi e crescere con valori sani, e sarebbe l'ennesima   sconfitta  dei casertani "distratti".

Umberto Marzuillo


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:96 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:87 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:78 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more