Pin It

SAN NICOLA LA STRADA. Le intrusioni notturne nelle scuole italiane sono all’ordine del giorno ed arrecano danni per decine di migliaia di euro sia per rimpiazzare le attrezzature informatiche e di laboratorio, sia per il ripristino strutturale dell’edificio scolastico quando i malviventi, spesso si tratta di studenti o ex studenti che sono stati bocciati od espulsi, non danneggiano gli impianti idraulici ed antincendio.

Oggi siamo costretti ad aggiornare l’elenco delle scuole casertane finite nel mirino dei ladri. Nella notte tra domenica e lunedì, a distanza di appena 48 ore dall’ultimo furto avvenuto sempre nello stesso sito, alcuni malviventi sono entrati in azione in via Ungaretti, in zona Saint Gobain, dove ha sede la scuola media De Filippo e hanno razziato tutta la scuola portando via tutti i computer e gli strumenti musicali.

A San Nicola la Strada nel 2011 sono stati ultimati i lavori, nel comparto Appia Nord, della nuova scuola media “E. De Filippo”. Proprio per prevenire l’intrusione di malintenzionati, l’Amministrazione comunale, retta dall’allora Sindaco pro-tempore Pasquale Delli Paoli, ritenne necessario ed indifferibile dotare la scuola di pannelli grigliati zincati alle finestre del piano terra, proprio per prevenire intrusioni. Data l’urgenza del caso, il Comune richiese per le vie brevi a ditta di fiducia dell’Amministrazione un preventivo di spesa. A tale scopo pervenne il preventivo da parte della Ditta Tecno Infissi s.r.l. per la f/o di pannelli grigliati zincati per finestre e cancello riducibile zincato a pantografo dritto per un importo di 5.384,50 euro IVA compresa. Ma, sembra, che i malviventi non siano penetrati nell’istituto attraverso le finestre ma da una porta posta nella parte posteriore. Forse, dopo questo secondo furto sarà il caso che l’Amministrazione retta dal Sindaco Vito Marotta provveda a far installare porte più resistenti e, magari, un impianto antifurto con telecamere esterne per videosorveglianza.

Nunzio De Pinto


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:516 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:745 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:703 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more