Pin It

MADDALONI. Questa mattina presso la sala Iorio della Biblioteca comunale si è tenuto il consiglio comunale per approvare le delibere relative alla partecipazione al bando pubblicato dalla Presidenza del Consiglio.

«Non abbiamo avuto esitazioni – dichiara il sindaco Rosa de Lucia –di fronte alla possibilità di ottenere un finanziamento da 2 milioni di euro per la riqualificazione delle periferie; tutti i consiglieri di maggioranza hanno apprezzato gli sforzi prodotti  per la redazione del progetto». Maddaloni si è candidata con cinque interventi che riguardano altrettante zone periferiche della città, ritenute ammissibili dal bando relativamente al calcolo dell’indice di disagio sociale e di disagio edilizio. Nello specifico i progetti prevedono interventi nella zona di via Cancello, con la realizzazione di una piazza e di un’area attrezzata; nella zona di via Feudo con la creazione di un’orto didattico e sociale; nella zona di via Sauda con la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale; nella zona del Foro Boario con la creazione di un parco per l’agility dog e la pet therapy e, infine, nella zona di via Lazzaretto dove i cinque edifici esistenti saranno trasformati in un fab lab attrezzato con annesso frantoio pubblico.

Gli interventi saranno sostenibili anche al termine degli effetti del finanziamento poiché, alcuni degli spazi, saranno dati in gestione, attraverso bandi pubblici, ad associazioni o cooperative di giovani under 35, così come prevede il bando. «Per la prima volta – conclude il primo cittadino – l’amministrazione, su proposta del consigliere Francesco Merola che ringrazio, ha aperto, con manifestazione d’interesse, a tutti i tecnici d’Italia che hanno aderito con circa ottanta domande, di cui sono state dichiarate ammissibili 37. Ringrazio l’assessore allo Sviluppo Urbano Integrato e Piccole Opere Giuseppe d’Alessandro e la dottoressa Maria Carmela Inverno, Responsabile  della Cabina di Regia per l’attrazione di Fondi che, come sempre, hanno collaborato con l’Ufficio Tecnico per la impegnativa gestione della procedura e della redazione delle relazioni di accompagnamento al progetto».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:87 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:137 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:119 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more