Pin It

20:05:13 CASERTA. Carlo Maisto, commissario del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, in giornata di oggi ha comunicato alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ed ai Carabinieri l’intenzione di sporgere circostanziata denuncia per lo sversamento avvenuto nelle acque del Canale Agnena, la cui manutenzione è in carico all’ente. Al momento è in corso un sopralluogo.

La comunicazione è stata trasmessa anche per conoscenza anche al Prefetto di Caserta.

Nelle scorse ore era circolata sul web una foto ritraente una delle bocche di foce del Canale Agnena in Tirreno, dove era chiaramente visibile una macchia di colore scuro raggiungere il mare.

“Si comunica che a seguito di segnalazioni è stato accertato da questo Consorzio che nel Canale Agnena si sono verificati sversamenti di cui allo stato si ignora la natura – scrive il commissario Maisto alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e ai Comandi stazione dei Carabinieri di Mondragone e Castel Volturno.

“Si assicura che personale dipendente del Consorzio unitamente alla Guardia Costiera sta effettuando controlli per verificare non solo la natura degli sversamenti, ma soprattutto la loro provenienza – aggiunge il commissario.

“Si fa riserva – conclude Maisto – di comunicare e denunciare gli esiti dei cennati accertamenti.”

 

Agnena, Graziano: intollerabile, individuare responsabili

“Tutti noi siamo rimasti impressionati dalle immagini della foce dell’Agnena che riversa in mare una macchia nera e maleodorante a soli due giorni dalla fine del lockdown. E’ intollerabile”.

Così il Presidente della Commissione sanità del Consiglio Regionale della Campania Stefano Graziano: “Ringrazio la Capitaneria di Porto, i Carabinieri, l’Arpac e il Consorzio di Bonifica che hanno subito avviato, ciascuno per le rispettive competenze, indagini e approfondimenti per risalire agli autori e capire la natura della macchia. Mi aspetto un’indagine rapida anche perché molte attività sono ancora ferme in osservanza dei decreti antiCovid”.

Sopralluogo di Oliviero

Oliviero sulla foce dell’Agnena per verificare lo scempio della macchia nera che si è riversata a mare nella giornata di ieri: “bisogna immediatamente risalire alla natura della macchia ed ai colpevoli, la mia commissione si è già attivata”.

Il presidente della commissione ambiente regionale Gennaro Oliviero, accompagnato dal capogruppo Pd del consiglio comunale di Castelvolturno Giuseppe Scialla e dal segretario comunale sempre del Pd Salvatore Raimondo, questo pomeriggio hanno effettuato un sopralluogo sulla foce del canale Agnena dove ieri è spuntata una macchia nera non identificata che dal canale si è gettata nel mare.

“Da questa mattina sono in contatto con gli organi competenti per risalire alla natura della macchia e verificare che danno ambientale è stato causato alle acque del mare - dichiara Oliviero – stiamo attendendo le analisi dell’Arpac e solo dopo potremmo, attraverso le indagini delle forze dell’ordine, risalire anche agli autori di questo scempio.

Nei prossimi giorni convocherò un’audizione della commissione ambiente con tutti gli enti competenti, in modo da mettere in campo iniziative mirate ad evitare che nel futuro non avvenga più uno sversamento dai canali a mare da personaggi senza scrupoli che deturpano un bene primario come le acque del nostro meraviglioso litorale”

 

FASE2. PERICOLO INQUINAMENTO ACQUE IN CAMPANIA, ZINZI CONVOCA LA COMMISSIONE TERRA DEI FUOCHI

Il presidente della Commissione Terra dei Fuochi, Ecomafie, Bonifiche del Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi, ha convocato per lunedì 11 Maggio alle ore 15 una seduta di Commissione alla presenza dell’Assessore regionale all'Ambiente, Fulvio Bonavitacola.

Nel corso della seduta, che si svolgerà in modalità telematica, si farà il punto sul “Pericolo inquinamento delle acque interne e costiere della Campania durante la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus”. Il riferimento è ai diversi episodi denunciati nel periodo immediatamente successivo al lockdown. Quelli verificatisi al Fiume Sarno e alla foce dell’Agnena ne sono un esempio. 

“In attesa dei risultati delle analisi dell’Arpac sui casi evidenziati – ha dichiarato Zinzi - le istituzioni hanno il dovere di affrontare un problema, quello degli scarichi illegali, che non è recente ma che dopo il lockdown è riemerso in maniera preoccupante. Quella stessa attenzione dimostrata finora nei controlli dei trasgressori delle ordinanze, adesso la pretendiamo per proteggere l’ambiente che ci circonda”.

 

M5S, Viglione: “Fermiamo gli scarichi e restituiamo il litorale domitio al suo splendore”

Il segretario della Commissione Ambiente: “Bene indagine Procura su sversamenti nel canale Agnena”

“Bene l’inchiesta avviata in tempi rapidissimi da parte della Procura e tesa a far luce, speriamo una volta per tutte, sulle cause degli sversamenti in mare dal canale dell’Agnena, già in passato al centro di indagini che hanno consentito di risalire a condotte illecite di aziende zootecniche e industriali che operavano in spregio a qualunque norma a tutela dell’ambiente.

L’enorme macchia nera comparsa ieri nel tratto di mare tra Mondragone e Castel Volturno ha disilluso tutti noi che, durante la prima fase di lockdown, siamo tornati ad ammirare acque limpide e a sperare di poter recuperare la capacità attrattiva turistica del litorale domitio. E non possiamo consentire ora, per l’irresponsabilità e spregiudicatezza di qualcuno, di farci strappare un sogno restituitoci in questa fase emergenziale”.

Lo dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e segretario della Commissione Ambiente Vincenzo Viglione, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo sull’area interessata dagli sversamenti.

“Abbiamo depositato interrogazione alla giunta regionale e con i nostri parlamentari di Camera e Senato – annuncia Viglione - siamo impegnati con ogni iniziativa istituzionale utile al contrasto di questa grave emergenza, al pari di quella verificatasi con il fiume Sarno, le cui acque sono tornate torbide in appena 24 ore di apertura delle aziende che insistono su quel territorio. La stagione turistica è già fortemente compromessa dall’emergenza sanitaria e non possiamo consentire che sia inflitto il colpo di grazia a un territorio dalle potenzialità immense, ma troppo a lungo inespresse”.

IL TANTO ATTESO RITORNO AL DEGRADO

Lo sceriffo, dopo anni di nulla, in due mesi è riuscito ad avere il massimo della visibilità, grazie al COVID 19 e grazie a questo, oggi si preoccupa di portare i campani alle urne al più presto, prima che escono fuori le sue doti di venditore di fumo che automaticamente lo porteranno ad un calo sensibile dei consensi guadagnati.

Era già tutto previsto, una cosa già annunciata, parliamo del ritorno alla normalità e la normalità per noi e quella di avere i nostri mari, fiumi e laghi sporchi e inquinati, il sogno di vederli puliti, fino al punto di portarci a fare foto e vantarci, con il mondo che anche noi avevamo finalmente, mari, fiumi e laghi trasparenti, dove si notava tutta la loro bellezza è stato solo un sogno durato poco.

Grazie alla fase 2, dopo neanche un giorno già vediamo foto che girano sui social, degli sversamenti illeciti, che ci riportano al degrado di prima, noi tutti speravamo che non succedesse, vista l’efficienza che abbiamo visto verso le persone che non rispettavano le regole anti COVID, la nostra speranza è durata poco, il ritorno alla normalità non si è fatto attendere.

Ringrazio il Sindaco di Castel Volturno che subito si è attivato per denunciare l’accaduto alle autorità competenti, con la collaborazione di tutti i cittadini e con tutte le associazioni che lottano contro il degrado ambientale, dobbiamo fare in modo che i sindaci siano aiutati a portare avanti la grande battaglia che ormai dura da decenni, contro il degrado ambientale e fare di tutto per individuare i responsabili denunciandoli e disponendo la chiusura immediata della loro attività.

Spero vivamente che con l’aiuto di tutte le associazioni e di tutte quelle persone che hanno a cuore, la salvaguardia del nostro ambiente, riusciamo a vincere questa battaglia contro quelle persone che senza scrupoli stanno da anni creando danni al nostro territorio.

Pino Cannaval, resp. Provinciale Ambiente Fratelli d'Italia  

Mare inquinato, la rabbia di Pomposo: "Tuteliamo la nostra natura da questi criminali"

Viviamo grazie alla natura e dobbiamo rispettarla. Il mare è nostro, tuteliamolo con tutte le nostre forze". Nicoletta Pomposo, coordinatrice provinciale a Caserta di Allenza di Centro, interviene sulla "mostruosità" della marea nera che dalla foce dell'Agnena si è riversata nel mare del litorale inquinandolo.

Sembrerebbe che i liquami siano arrivati da un'azienda bufalina della zona ed è proprio a queste persone che Pomposo rivolge un accorato appello: "Siamo obbligato ad amare la nostra natura che in questa fase di lockdown ci ha dimostrato la sua maestosità e la sua immensa forza. Abbiamo visto addirittura i delfini nei mari della nostra Campania, si è ristretto il buco nell'ozono e poi appena si riapre tutto pensiamo subito ad inquinare il mare?

E' da incoscienti e da veri e propri criminali. Dobbiamo avere senso della natura perché ne vale anche del nostro futuro e di quello delle nostre famiglie".

Nicoletta Pomposo poi lancia un appello: "Quest'anno ci sarà sicuramente una estate a km 0. Quindi in quel mare di Castel Volturno e di Mondragone ci saranno famiglie, magari residenti poco distanti, che porteranno i loro figli a vivere una giornata di sole così oppure ragazzi che non si allontaneranno per la tintarella.

Ecco, pensiamo a questo: divertiamoci in un mare pulito, in un mare che è veramente una delle cose più belle che ci possa offrire la nostra Regione. Tuteliamolo per avere un futuro che possa veramente sorridere a tutti quanti noi".


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:150 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:150 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:126 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more