Pin It

18:15:19 "Da settimane sui tavoli europei c'è sempre lo stesso pacchetto di aiuti, costituito da Mes, Sure, Bei e Recovery Fund, per fronteggiare l'emergenza Covid-19.

Si temporeggia, non si decide, e neppure sono arrivati i sostegni alle imprese e alle famiglie. Fallimentare gestione in Europa e in Italia di una crisi senza precedenti".

Così l'eurodeputato della Lega Valentino Grant, spiegando che 'le misure europee non sono altro che finanziamenti, che andranno ad aumentare ulteriormente il debito pubblico italiano, risultando così meno attrattivo per gli investitori stranieri il nostro Paese, ma soggetto a svendite sul mercato delle nostre eccellenti aziende'. 

"Anche  Recovery Fund - sottolinea Grant - presentatoci dal Governo italiano come una grande vittoria, non è altro che un prestito. Definito come 'fondo temporaneo' sarà finanziato dal Bilancio Pluriennale dell’EU grazie ad una maggiore contribuzione che i 27 Paesi saranno chiamati ad onorare.

Tale aumento contributivo al bilancio rischia di aggravare il saldo d'Italia, che è un Stato contributore netto. Si passerà da un versamento attuale pari poco più dell’1% del PIL al 2% del PIL.

In aggiunta, per aumentare la portata finanziaria di questo strumento – ipotizzata a circa 1.500 mld - saranno emesse obbligazioni comuni per rastrellare risorse private. E il supponibile 'fondo perduto', altro non è che la quota dei fondi di coesione sociale (già esistente nel bilancio EU) maggiorata di qualche euro". 

"Seguendo questa strada a conti fatti tra poco, agli italiani sarà fatto pagare un conto salatissimo con la patrimoniale, e quindi ancora una volta i debiti contratti in Europa saranno soddisfatti dai cittadini. Uno Stato dovrebbe aiutare il popolo, non affossarlo", conclude il deputato europeo. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:223 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:191 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:151 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more