Pin It

MONDRAGONE. Domani, Sabato 21 Novembre 2015, alle ore 18 presso la Sala Conferenze “Mario Pacifico” del Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”, si terrà il convegno su “Prevenzione e integrazione per abbattere le frontiere”, rivolto principalmente alle donne immigrate del territorio sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione oncologica.

Per l’apertura dei lavori interverranno il Sindaco Giovanni Schiappa e l’Assessore alle Politiche sociali Lucia Smirne. A seguire l’intervento di Corinna Mazzucchi, Coordinatore del Consultorio Diocesano “Giovanni Paolo II”, Angela Maffeo Presidente della Consulta Femminile Lilt Caserta, Antonio Passaretta Dirigente medico dell’U.O.C. Ginecologia dell’AORN di Caserta, Nicola Pedana Specialista in Chirurgia della mammella presso la Clinica “Pineta Grande”. Moderano i lavori Giovanna Fusco (Referente Lilt Mondragone) e Franca Serino (Direttore sanitario Consultorio “Giovanni Paolo II Mondragone). Per le conclusioni, vi sarà l’intervento del Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca S.E. Monsignor Orazio Francesco Piazza.  

Una manifestazione che reputiamo di grande interesse – sottolinea l’Assessore alle  Politiche sanitarie Benedetto Zoccola – perché tutto il mondo scientifico è concorde nel riconoscere la fondamentale importanza della prevenzione come prima arma nella lotta contro il cancro.  Per questo motivo – continua l’Assessore Zoccola – puntare sull’informazione è un’arma a cui non possiamo rinunciare.” 

L’idea di promuovere tali iniziative – commenta l’Assessore alle Politiche sociali Lucia Smirne – sulla prevenzione del cancro è stata immediatamente sposata dall’Amministrazione comunale in piena sinergia con la Lilt, promotrice della manifestazione. L’importanza di questo incontro – spiega l’Assessore Smirne –  sta nel fatto che si rivolge soprattutto alle donne che, sul territorio di un altro Stato e con scarsi mezzi economici, trascurano o non possono permettersi un’adeguata opera di prevenzione”.

Una comunità che pretende il rispetto delle regole da ognuno – commenta il Sindaco Giovanni Schiappa – ha il dovere di profondere il massimo impegno nell’assicurare tutti i diritti, in questo caso quello alla salute, soprattutto nei confronti di chi vive in una situazione di disagio. La giusta informazione è il primo passo verso l’accoglienza e l’integrazione degli stranieri che vivono sul nostro territorio. Mondragone – conclude il Sindaco – pretende il rispetto delle regole ma è pronta a riconoscere ogni diritto, specie per i più deboli.” 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:193 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:176 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:142 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more