Pin It

10:07:29 “La Ricerca è il presente, per un futuro sempre più netto di innovazione sostenibile” così Edoardo Imperiale presenta il nuovo numero di ‘CPMC, Cuoio Pelli Materie Concianti’, rivista ufficiale dal 1923 della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti.

“Questo primo numero del 2020 - che sarà inviato con la newsletter dell’Ente e che sarà disponibile sul sito - è dedicato interamente agli obiettivi del Programma di Ricerca e Innovazione 2020-2022 che la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli ha attivato con lo scopo di mettere a punto tecnologie innovative, di processo e di prodotto e di riduzione dell’impatto ambientale”. 

Il direttore generale ha sottolineato “tale Programma sarà soggetto, in modo costante e dinamico, al confronto con tutti gli stakeholders della filiera per valutarne l’attuazione e individuare eventuali correttivi ed integrazioni sulla base dei fabbisogni e delle richieste da parte delle imprese, è opportuno evidenziare che questa progettualità è stata resa possibile con la piena operatività della rinnovata Stazione Sperimentale all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico Adriano Olivetti che, ha consentito alla SSIP di potersi candidare a gestire importanti progetti di ricerca industriale, a migliorare il servizio di analisi richiesto dalle imprese e di avviare programmi di formazione, consulenza tecnica e di innovazione di prodotto per le singole imprese”.

Per il Presidente SSIP Graziano Balducci “Bisognerà rimodulare e ripensare, in coeren- za con le attività di questi anni, il sistema di gestione della ricerca, essere in prima linea nelle innovazioni di prodotto e di processo”. In una intervista della rivista ha poi aggiunto “La nostra è una struttura  pubblica che dovrà essere protagonista, anche alla luce delle risorse che inevitabili - mente arriveranno e delle sfide sulle quali ci dovremo confrontare. Servirà una nuova coesione del settore con i nostri tradizionali interlocutori, con i distretti. Con lo stesso mondo della formazione con il quale, da tempo, collaboriamo”. 

In prima linea, protagonista della sfida, il professore Luigi Nicolais “Il settore conciario italiano è - ha scritto nella rivista il consigliere il consigliere scientifico della SSIP - senza dubbio un’eccellenza nella filiera del tessile-moda-abbigliamento. L’elevata qualità dei prodotti made in Italy è riconosciuta in tutto il mondo ed il valore del prodotto merita una riflessione”.

“La scelta delle materie prime, i processi produttivi, le tecnologie applicate, la sostenibilità sono frutto - ha sottolineato Nicolais - di un investimento in ricerca e sviluppo, innovazione e formazione che non solo garantisce l’elevato standard del prodotto stesso ma che permette di rispondere alle richieste di un mercato sempre più attento alle scelte produttive a ridotto impatto ambientale e alla circolarità dei manufatti.

Tutto questo genera valore che sostiene la qualità e l’eccellenza”.

Nella rivista contributi e riflessioni dei maggiori esperti del settore e fra questi del professore, Piero Salatino, Dipartimento di Ingegneria Chimica,

dei Materiali e della Produzione Industriale, Università degli Studi di Napoli Federico II, del Fabio Montagnaro, professore Dipartimento  di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Napoli Federico II, del Professore Roberto Solimene, dell’Istituto di Ricerche sulla Combustione, Consiglio Nazionale delle Ricerche.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:228 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:192 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:152 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more