Pin It

CERVINO. Work for Environmentally Educated Towns. Sono le parole che corrispondono alla sigla “WE NET”, il progetto finanziato dal programma europeo Europa per i Cittadini, in particolare dall’azione Rete di Città il cui obiettivo è promuovere collaborazione, tematiche fra città relativamente a questioni prioritarie e di interesse per la comunità attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.

Il progetto, della durata di 24 mesi, coinvolge 12 partner di otto diversi paesi dell’Unione Europea. Tra questi, oltre Thiene, comune capofila del progetto in provincia di Vicenza, soltanto Cervino in Italia è uno dei 12 partner che aderisce all’iniziativa. Gli altri partner sono: Alda (association for local democracy), Multikultira dalla Polonia, LOP (nature protection league) sempre dalla Polonia, CNJ (confederacao nacional de Jovens agricultores) dal Portogallo, la DEVELOPING VOLUNTARY WORK NOVO dalla Slovenia, il BIRGU LOCAL COUNCIL da Malta, la FONS MENORQUI dalla Spagna, BIOSPHAERA centro ricerche e studi di VICENZA, il comune di KNJAZEVAC dalla Serbia e infine l'ISBEM istituto biomedico euro mediterraneo di Taranto. Il primo appuntamento, svoltosi a Thiene dal 12 al 15 novembre, ha avuto come tema l'importanza della raccolta differenziata ed in particolare del riciclo il cui ruolo è fondamentale soprattutto nelle aree urbane in rapida crescita connesse al rischio di degrado ambientale. Presenti all’incontro a Thiene da Cervino, l'assessore Maria Grazia Stravino, la dottoressa Renata Vigliotti , De Lucia Angela laureanda in Lettere e Serena Iaderosa laureanda in economia. Gli incontri successivi si svolgeranno invece a Lisbona e a Lussemburgo.

Maria Grazia Stravino, parlando a nome di coloro che hanno condiviso con lei tale esperienza, dichiara:” Possiamo dire che è stata un'esperienza unica e interessante dove abbiamo potuto trattare temi di fondamentale importanza non solo per l'Italia ma dell'Europa intera. In questi tre giorni abbiamo avuto modo di confrontarci con gli amministratori e persone di altri paesi europei e nei workshop, tutti in lingua inglese, abbiamo potuto apprendere e capire le nuove linee sulle quali l'Europa intende muoversi in tema di ambiente . Inoltre – ha aggiunto- ringrazio il sindaco Giovanni de Lucia per avermi dato questa grande possibilità. L'inquinamento ambientale purtroppo non riguarda solo una città o uno stato, non ha confini ma ha piuttosto un impatto globale sulle popolazioni, pertanto è proprio con un approccio globale che va affrontato. WE NET è un occasione aggiunta per unire le forze degli enti locali per promuovere una società educata all'ambiente. Educazione che deve assolutamente partire dalla scuola! Ed è per questo che porteremo nelle classi del nostro comune tutto ciò che abbiamo appreso a Thiene, organizzeremo giornate di educazione ambientale e diffonderemo buone pratiche da attuare in materia di ambiente e rispetto per la natura. Lavoreremo nel nostro territorio e porteremo al prossimo appuntamento a Lisbona i nostri risultati.”

                                                                                                        Maria Pascarella Palmiero


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:177 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:166 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:137 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more