Pin It

ARIENZO. Si è tenuto questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Arienzo, un convegno dal titolo: "Lo Psicologo a portata del cittadino: strategie e tecniche per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni" in occasione della Settimana del Benessere Psicologico,ormai giunta alla sesta edizione.

Aprono il convegno il Sindaco Davide Guida e il Vicesindaco Nicola Zimbardi; il Sindaco Davide Guida riporta alla mente dei presenti la famosa locuzione latina “mens sana in corpore sano”, evidenziando il collegamento tra corpo e mente. Il benessere psicologico –sottolinea il Sindaco- è fondamentale nel rapporto con se stessi e con gli altri. Il Vicesindaco Nicola Zimbardi si è prodigato a favore di un evenutale punto di ascolto ad Arienzo, in modo tale da poter garantire supporto, consulenze psicologiche alle famiglie.
Il tema dell’incontro è di grande interesse, perché come ha sottolineato la dott.ssa Domenica Valentino “c’è un pregiudizio nei confronti dello psicologo”.
Il primo tema trattato è stato: perché è importante la figura dello psicologo.
È fondamentale quando c’è una sofferenza psichica che effettivemente si riflette sulla vita sociale, ed è importante per un desiderio di miglioramento e crescita personale, finalizzato al raggiungimento di un benessere psicofisico stabile.
La Dott.ssa Domenica Valentino ha reso noto che da quest'anno anche Arienzo diventa città amica per il benessere psicologico.
La Dott.ssa Mariarosaria Apicella ha trattato il tema del benessere psicologico in relazione alla famiglia.
Per raggiungere il benessere – secondo la psicologa - bisogna:
1) Sviluppare una strategia volta al benessere personale
2) Contribuire a potenziare un valore centrale della famiglia
3) Ottimizzare le risorse della famiglia, limitando l’esclusione per categoria.
4) Superare il discorso della disuguaglianza di genere.
Altro tema che ha riscosso molto attenzione tra i presenti è stato: che cosa è lo stress?
Lo stress si può manifestare come uno stato di tensione fisica e mentale, una reazione di adattamento del corpo ad un cambiamento fisico e psichico. In particolari momenti della nostra vita questi fattori hanno un peso maggiore e creano ansia e timore. La Dott.ssa Bove ha chiesto ai presenti: Si può vivere senza stress?
I cittadini ad un’anime hanno risposto di no e pare la risposta sia corretta, perché un livello adeguato di stress ci aiuta nella quotidianità ad affrontare le sfide e a sentirci più energici. Il segreto quindi non è cercare di eliminare lo stress, ma tenerlo ad un livello adeguato.
La Dottoressa Annie Vanore ha parlato di come bisogna affrontare lo stress, aiutando la mente con il training autogeno, conosciuto come la tecnica di rilassamento, se praticato correttamente e costantemente, può consentire di raggiungere un’autosuggestione ed un addestramento al cambiamento psicofisico, migliora il contatto con se stessi e rappresenta una risorsa dalle immense potenzialità per aiutare la mente sia a migliorare le quotidiane performances che ad alleviare disagi psicosomatici di vario tipo. Inoltre, praticando il rilassamento di Jacobson: La particolarità del metodo Jacobson consiste nella contrazione dei muscoli, o gruppi di muscoli che si vogliono rilassare, prima di realizzare il rilassamento stesso. In questo modo la mente riesce a cogliere e discriminare le differenze tra la muscolatura in stato di contrazione e in stato di rilassamento. Dopo avere effettuato qualche volta gli esercizi proposti da Edmund Jacobson, si riuscirà a cogliere i segnali di tensione inviati dal corpo e a rilassare automaticamente le zone in tensione.
E, infine, praticare esercizi di mindfluness, ossia esercizi sul respiro. La Dott.ssa Vanore ha proposto ai cittadini di praticare insieme un esercizio sul respiro mettendo anche una musica adatta all’occasione.
Il convegno è stato molto produttivo e non solo teorico come siamo abituati a conoscerli.
Ha ringraziato il Vicesindaco Zimbardi i presenti e le dottoresse per questo evento e si sono dati già appuntamento all’anno prossimo.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:165 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:158 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:130 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more