Pin It

16:23:23 CASERTA. Prendono ufficialmente il via domani, il giorno dell’Immacolata, le feste di Natale.

Secondo la tradizione campana, da domani, tutte le case vengono addobbate a festa con albero di Natale e presepe.

Ma, come spesso accade, la tradizione partenopea contempla anche un rigido protocollo per quello che riguarda la tavola.

Da domani, infatti, fanno la loro comparizione su tutte le tavole i roccocò, tipico dolce napoletano che ha fatto la sua apparizione per la prima volta, addirittura, nel 1300,

I roccocò sono un classico per tutte le feste e accompagnano i pranzi e le cene dei campani fino all’Epifania.

Ma come si preparano i roccocò.

Ecco gli ingredienti per 11 roccocò:

Mandorle 100 g

Farina 00 250 g

Zucchero 250 g

Cedro candito 100 g

Pisto 2 g

Scorza d'arancia q.b.

Acqua a temperatura ambiente 87 g

Bicarbonato 1 pizzico

Uova per spennellare 1

 

Preparazione

Cominciamo dalla tostatura delle mandorle con la pellicina: vanno disposte su una leccarda e passate in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti .

Una volta tostate, estraetele dal forno, lasciate intiepidire qualche istante quindi versatene 50 grammi in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto sufficientemente sabbioso.

Quelle che restano vanno tenute da parte.

Tagliate il cedro candito a cubetti.

In una ciotola unite la farina 00 con lo zucchero ed il bicarbonato (se volete rispettare la ricetta tradizionale utilizzate l'ammoniaca alimentare al posto del bicarbonato, nelle stesse dosi), il pisto e le mandorle tritate.

 Grattugiate la scorza di ¼ d’arancia  e impastate versando l’acqua a temperatura ambiente a filo fino ad ottenere un impasto molto compatto e asciutto.

Unite il cedro tagliato a cubetti insieme a 50 grammi di mandorle intere, amalgamate anche questi al composto e poi trasferite il tutto sul piano da lavoro. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio.

Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un rotolo dal quale potrete ricevare 11 pezzi da circa 75 grammi l’uno, semplicemente staccando con le mani, per preservare l'integrità delle mandorle intere.

Dai pezzi ricavate dei bigoli lunghi circa 20 centimetri, poi unite le due estremità, per formare una ciambellina.

Pinzate con le dita le due estremità per sigillarle, in modo che mantengano la forma durante la cottura.

Trasferite le ciambelle su una leccarda rivestita con carta forno e spennellate la superficie con dell’uovo leggermente battuto.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, fin quando non saranno diventate leggermente dorate. Prima di servire i vostri roccocò lasciateli raffreddare completamente.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:103 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:94 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:85 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more