Pin It

15:46:12 CASERTA. Django Girls è una community tecnologica che ha come obiettivo il women empowerment. In particolare il gruppo vuole incoraggiare le donne a sperimentare nell'ambito dello sviluppo web e lo fa attraverso dei workshop one-day-long gratuiti durante i quali le partecipanti possono entrare in contatto con gli strumenti propri della professione. I

n quattro anni la community ha realizzato numerose iniziative, toccando Roma, Firenze, Torino, Milano, Napoli, Bari, Rimini, Trento, Trieste e Salerno, coinvolgendo centinaia di donne provenienti dai più svariati background.

In questa prima parte dell’anno, l’iniziativa ha fatto tappa a Milano, Firenze e Udine. L’obiettivo del progetto è quello di portare il workshop e far conoscere la programmazione in tutta Italia, e se fino ad ora sono state toccate città del Nord Italia, adesso sarà la volta delle città del Sud Italia.

La terza tappa Django Girls Italia dell’autunno 2019 sarà in Campania. Il prossimo workshop, Django Girls Caserta, si terrà il 13 Dicembre 2019 presso l’aula E, Aulario di Matematica, Università degli studi della Campania “L. Vanvitelli “, Via Lincoln, 5 Caserta.

COME SONO STRUTTURATI GLI EVENTI DJANGO GIRLS

Durante il workshop le partecipanti vengono introdotte alle nozioni di base sulla programmazione web e contestualmente sperimentano come si realizza un blog. Non c’è una lezione frontale: tutto è organizzato in piccoli gruppi da 3 – 4 persone e chi prende parte al workshop inizia a scrivere codice da subito con l’aiuto del coach.

Nel corso della giornata le ragazze entrano in contatto con le tecnologie Django e Python e con altri strumenti utili per implementare un'applicazione web come l'editor di codice, il repository Github, il servizio di hosting Heroku.

Le partecipanti sono supportate da un tutorial che illustra dettagliatamente tutte le procedure da seguire (comincia da “come funziona internet” e procede passo passo all'introduzione di concetti più complessi). Compito dei coach è quello di supportarle nei momenti di difficoltà, stemperando la tensione e aiutandole operativamente quando necessario.

Django Girls si distingue dagli altri corsi perché non impone un ritmo. L'obiettivo del laboratorio, infatti, è quello di permettere a tutte di apprendere secondo i propri tempi e proprio per questo vengono creati i gruppi, dove ciascuna partecipante lavora in autonomia.

CHI PARTECIPA

I laboratori sono rivolti a donne interessate alla tecnologia. Ad ogni evento partecipano donne diversissime tra loro per background: studentesse di ingegneria informatica, casalinghe, fashion designer, bibliotecarie.

Non ci sono limiti di età per la partecipazione. Nell’esperienza italiana, le donne che aderiscono rientrano soprattutto nella fascia 20 - 55, ma ci sono state anche diverse occasioni in cui a programmare sono state adolescenti di 14 anni.

CHI SONO I COACH

I coach sono uomini e donne di tutte le età e sono tutti volontari. Hanno una grande passione per la tecnologia, molti di loro lavorano nel settore della programmazione o sono studenti universitari. Anche alcune ex-partecipanti ai workshop Django Girls, che hanno creduto nel progetto, negli anni sono diventate coach.

Per poter fare ‘l’insegnante’ non bisogna avere un grande bagaglio di esperienza. Quello che conta è la passione per la tecnologia e per trasmettere le proprie conoscenze e il proprio entusiasmo agli altri.

IL PROGETTO

Il progetto Django Girls Italia è sostenuto da un gruppo in espansione, fatto di nuclei volontari già attivi nelle community tecnologiche italiane, provenienti da città ed ambienti diversi ma in comunicazione tra loro, tra cui Fuzzy Brains, associazione per la promozione di eventi di alfabetizzazione digitale che organizza l'evento di Firenze e supporta il progetto a livello nazionale.

Per Fuzzy Brains gli eventi Django Girls sono un punto di partenza per donne che non hanno mai provato a programmare un pagina web, ma costituiscono anche 
un'occasione per creare nuove community tecnologiche locali che, mettendo in contatto donne con un po' più di esperienza con altre alle prime armi, possano rendere più concreto e realizzabile l'obiettivo di aumentare il numero di donne che lavorano in tecnologia.

L'evento Django Girls Caserta fa parte del circuito internazionale Django Girls, iniziativa no profit nata nel 2014 a Berlino, e gestita dalla Fondazione Django Girls, che si pone l'obiettivo di coinvolgere le donne nel mondo dello sviluppo web.

In poco tempo l'iniziativa ha attirato l'attenzione di molti appassionati di programmazione che hanno a loro volta costituito dei gruppi Django Girls locali.

Ad oggi si contano più di 250 gruppi dislocati in 94 Stati diversi che hanno aderito all'organizzazione e che contribuiscono a diffondere il concetto di tecnologia accessibile senza distinzione di genere.

VUOI AIUTARCI E SOSTENERE LA CAUSA?

L’aiuto degli sponsor è fondamentale per la riuscita degli eventi Django Girls in Italia, perché è grazie al loro supporto che riusciamo a coprire tutti i costi necessari alla realizzazione dei workshop. Se credi nel valore degli eventi che organizziamo e vuoi supportare la causa attraverso una sponsorizzazione, puoi scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti forniremo tutti i dettagli necessari.

Per maggiori informazioni visita: https://djangogirls.org/caserta/

Twitter: @djangogirlsIT

Facebook: djangogirlsIT

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:228 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:192 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:152 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more