Pin It

CASERTA. La School Development Manager Cambridge International Examinations, ha riconosciuto il Liceo Manzoni di Caserta diretto dalla Preside Adele Vairo, unico liceo della provincia di Caserta e secondo Liceo della Campania, come Liceo Internazionale Cambridge.

Il “Cambridge Assessment”, dipartimento della storica università inglese di Cambridge, ha infatti elaborato un’azione volta a creare un solida rete di partenariati internazionali con le scuole più accreditate dei vari paesi che mostrino un solido interesse e soddisfino precisi requisiti di qualità sia strutturale che didattica e professionale.

Tutti requisiti che il Manzoni possiede tanto da essere riuscito ad ottenere questo ambito riconoscimento didattico ed educativo.

Come centro Cambridge International, il Liceo Manzoni è ora abilitato ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti sinergici e funzionali ai programmi internazionali Cambridge. In sostanza, i manzoniani potranno studiare le stesse cose dei coetanei inglesi e sostenerne i relativi esami IGCSE, International General Certificate of Secondary Education.

Le Sezioni Internazionali Cambridge, nel primo biennio rafforzano la competenza linguistica in inglese attraverso un’ora di conversazione con docente madrelingua, e studiano geografia e matematica direttamente in inglese.

Nel secondo biennio, poi, nel mantenere la specificità̀ dell’indirizzo liceale ministeriale, coniugheranno con l’inglese, lingua veicolare nella quotidianità scolastica, anche altre due discipline: biologia e inglese, seconda lingua di cui si sosterranno gli esami IGCSE Cambridge International al termine del 4^ anno di corso.

In sintesi, lo studente italiano che volesse accedere ad un percorso universitario in lingua inglese o ad una facoltà in un paese comunitario e provenisse da un simile percorso di studi, non dovrebbe più intraprendere una formazione parallela a quella scolastica per consolidare le proprie competenze linguistiche al fine di uniformarle agli standard richiesti, ma dovrebbe solo fare domanda presentando come requisito i risultati conseguiti negli IGCSE ed il voto dell’Esame di Stato italiano.

Insomma delle opportunità uniche che solo il liceo Manzoni di Caserta può dare.

Questo anno scolastico, infatti, è già attiva la sezione del Liceo Scientifico Cambridge e dal prossimo settembre si aggiungerà anche la sezione del Liceo Classico Cambridge, che amplia e potenzia la già consolidata offerta formativa del liceo Casertano che in controtendenza nazionale ha già raddoppiato le iscrizioni nel liceo classico tradizionale attraverso una forte valorizzazione dell’orientamento filologico e linguistico che si cimenta con successo non solo con lo studio della Dizione e della Ortoepia , ma che applica la International Phonetic Language come codice di comunicazione scritta sia in italiano che in inglese.

Coordinatori del Liceo Internazionale Cambridge Scientifico e Classico sono i docenti Patrizia Russo ed Alda della Selva e del Liceo Classico Arte della Parola - Public Speaking il prof Massimo Santoro.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:193 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:176 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:142 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more