Pin It

CASERTA. Ieri, 5 Luglio 2015, il popolo greco ha ancora una volta dimostrato al mondo intero che si può vincere la paura e avere speranza nel cambiamento, pur avendo chiara consapevolezza del fatto che, comunque vada, i costi saranno alti e le sofferenze dureranno a lungo.

Ne varrà comunque la pena, se, alla fine, ne usciranno vinti quanti fino ad ora hanno imposto rimedi mortali ai più deboli, lasciando non solo intatti i privilegi dei ricchi e potenti, ma addirittura ampliati i loro margini per agire impunemente nelle decisioni che riguardano persino la mera sopravvivenza di intere popolazioni.

Col 61% di ”No” i greci hanno espresso chiaramente la loro sacrosanta volontà di dire basta al prosieguo delle misure che la Troika gli ha somministrato in questi cinque anni, portando il debito al 180% del PIL e la disoccupazione ad aumentare del 160%, gettando sul lastrico milioni di cittadini, ormai senza casa senza cibo senza medicine. Nel contempo, non hanno mai smesso di ribadire con altrettanta chiarezza di voler restare in Europa e nell’Eurozona, di voler mettere mano alle riforme necessarie per la modernizzazione del Paese, per rendere equo il fisco e combattere l’evasione fiscale; questo, però, non può prescindere dagli aiuti dell’UE, sia in termini economici che, soprattutto, in termini di un radicale cambiamento delle politiche comunitarie, che rimettano al centro le persone e rilancino un progetto unitario di investimenti per la crescita e lo sviluppo.

Altra Europa con Tsipras di Caserta e Speranza per Caserta, con altri soggetti politici movimenti e cittadini, già con le elezioni Europee hanno scelto di dare il loro convinto sostegno a questa diversa idea di UE, rilanciando il sogno di Ventotene dei padri fondatori di un’Europa sociale accogliente aperta, capace di agire per rafforzare la pace e proseguire il suo peculiare progetto di sviluppo civile ed egualitario.

Oggi, col loro candidato a Sindaco di Caserta, Francesco Apperti, condividono la soddisfazione del popolo greco di non essersi arreso alla paura ed ai ricatti, traendone ulteriore forza per il loro progetto politico, teso da tempo a realizzare Un‘Altra Caserta, che garantisca tutti i cittadini, a partire dai più bisognosi, con un efficace governo delle risorse del territorio, un rigoroso presidio del bene comune, la piena trasparenza nelle decisioni amministrative e la puntuale rendicontazione delle azioni intraprese per alzare il livello della qualità della vita di ognuno, attraverso il fecondo scambio quotidiano con quanti sono interessati “alle persone prima che ai capitali”.

"Il coraggio e la dignità che ha dimostrato il popolo greco – ha dichiarato il candidato Sindaco della coalizione Francesco Apperti - ci auguriamo possano, in occasione dell’appuntamento elettorale del capoluogo casertano del prossimo anno, trovare concreto riscontro anche nella nostra città".


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:44 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:125 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:113 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more