Pin It

18:27:50 Al Sindaco di Caserta, il sottoscritto, nella qualità di consigliere comunale, al fine di favorire e meglio qualificare l’immagine della nostra Città, troppo spesso, esposta all’attenzione della opinione pubblica, per elementi di negatività e luoghi comuni consolidati,  piuttosto che per le eccellenze storiche e culturali insistenti, propone, alla attenzione della S.V., la necessità della istituzione di un Gruppo di lavoro per il controllo e la conservazione del Decoro e l’Immagine della Città.

Un organismo capace di programmare e accompagnare ogni iniziativa e manifestazione pubblica, tutte le installazioni di impianti mobili o fissi e  gli elementi d'arredo, affinchè sia sempre rispettato il piano del colore, la compatibilità tecnica ed architettonica con la città della Reggia e la tradizione di una città che, non può continuare ad essere la sorella minore di Salerno, Avellino e Benevento, negli ultimi decenni interessate, da un importante processo di crescita, in termini di miglioramento della qualità della vita e della immagine complessiva.

La premessa per sottolineare che, smontato, l’altro ieri, l'albero di Natale in Piazza Dante, si avverte forte l'esigenza di imporre un meccanismo di controllo e di qualificazione delle attività ad impatto pubblico. Lo scrivente, per rispetto della istituzione che ha sovvenzionato l’evento natalizio, nell’imminenza del periodo natalizio, per la costruzione di un periodo di serenità necessaria a far eccellere il territorio, per sostenere l'esigenza dei commercianti desiderosi di lucrare una grossa affluenza in città e la possibile ripresa delle attività, si è astenuto dal partecipare al dibattito e al gioco di opinione pubblica, sul gradimento della installazione natalizia, posta nella centralissima Piazza Dante.  Nel mentre altre città installavano impianti di attrazione per un turismo di livello, ricevendo recensioni di valore internazionale, Caserta utilizzava una struttura che di sera, a luci accese, aveva un discreto impatto e la riconoscibilità di installazione luminosa, mentre di giorno, alimentava un dibattito in negativo per la tipologia della scelta, per lo stile, il colore ed il materiale d'arredo, discutibile per la Piazza che fa da orizzonte alla Reggia. 
Le stelle, che di sera illuminavano la Piazza, di giorno apparivano pendenti grovigli di fili arrotolati che, da lontano e solo la sera, lasciavano intravvedere un cielo stellato. Ciò detto, lasciato alle spalle il Natale e le chiacchiere collegate, resta impellente l’esigenza di individuare una modalità per chiamare in campo esperti e professionisti capaci di coniugare qualità, bellezza, storia e innovazione che, soprattutto, sottraggano la città all’indesiderato effetto sorpresa ed improvvisazione. 
Senza polemica, ma solo per evitare che Caserta perda anche l’attrattiva di città capoluogo, c'è bisogno di progettare e per tempo le poche iniziative possibili, elevandole ad un livello superiore. Da qui la proposta per un gruppo di lavoro che, in pianta stabile e continuativa, anticipi le manifestazioni e non le insegua sul piano delle scadenze e delle urgenze improcrastinabili. Bisogna debellare il concetto della sagra permanente in città, della fiera paesana, del mercato continuo e del luogo in cui ogni cosa è possibile. Per fare questo bisogna imporre e rispettare regole che aiutino questo territorio ad emanciparsi, qualificando e migliorando il presente.
Il sottoscritto, sollecita, altresì, avendola già proposta con specifica nota, una iniziativa della amministrazione per una pronta verifica della pericolosità degli intonaci, nei quattro emicicli di Piazza Dante, da cui spuntano, in più posti, finanche radici di vegetazione spontanea, a conferma di uno stato di degrado che è ritenuto dalla intera cittadinanza non più sopportabile. L’amministrazione compulsi ad horas le proprietà, per un ripristino della dignità del luogo simbolo dell'incontro e della accoglienza cittadina. 
Il consigliere comunale Antonio Ciontoli

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:49 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:36 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:29 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more